La Réunion: un’isola pura e incontaminata dell’Oceano Indiano
Quando ci si chiede quali siano le isole più belle dell’Oceano Indiano, molti nominano – insieme alle classiche Maldive e Seychelles – la splendida Réunion. Un vero e proprio paradiso lontano dal turismo di massa, dominato quindi da una profonda atmosfera di quiete.
Questo luogo è a dir poco magico, per i tramonti, la vegetazione lussureggiante, il mare cristallino. Viene scelto spesso come meta per i viaggi romantici, e non poche persone decidono di fare la propria proposta di matrimonio in questo scenario suggestivo! Anche le famiglie optano frequentemente per una vacanza a La Réunion, dove troveranno lidi tranquilli e fondali bassi perfetti per i più piccoli.
Potreste sentir parlare di questa destinazione da sogno anche con il nome italiano di Riunione, ma in effetti il territorio è francese e fa parte del continente africano. Per la precisione, l’area si estende di fronte al Madagascar, altra perla preziosa ricca di tesori.
Non è difficile raggiungere le coste de La Réunion, partendo da Parigi oppure da città della nostra penisola come Milano o Roma. Una volta atterrati, comunque, sarete avvolti da un’incredibile serenità, e poserete lo sguardo su un panorama dal fascino disarmante.
Indice
Le spiagge de La Réunion
Per gli appassionati dell’ambiente marino, La Réunion è un autentico must. Qui le spiagge sono uno spettacolo straordinario: un tripudio di acque turchesi, sabbia bianca e morbida, alberi rigogliosi. Vi sono più tratti liberi che non stabilimenti balneari attrezzati, ma in compenso avrete l’opportunità di rilassarvi in una meravigliosa oasi di pace.
Merita di essere menzionato il litorale di St. Giles: questo è probabilmente uno dei più apprezzati dai visitatori, il che non toglie nulla al silenzio che regna in ogni dove. La sabbia è soffice come seta, e il bagnasciuga è ideale per il jogging e per le passeggiate. D’altro canto, le onde sono eccellenti per sport come il surf e il windsurf!
Davvero stupendo è il lido di Etang-Salé, dove invece prevalgono le sfumature scure della rena e delle rocce. Queste tonalità creano un artistico contrasto con il blu cobalto del mare e con l’azzurro del cielo. Vi consigliamo questa tappa se praticate snorkeling e immersioni, perché vi attendono dei fondali mozzafiato.
Non dimentichiamo, nella nostra rassegna, le spiagge di St. Pierre: una cittadina de La Réunion estremamente pittoresca, in cui le baie si alternano a piantagioni di fragole, ananas, curcuma e papaya. Un tipico scorcio tropicale, bellissimo da osservare in qualunque momento della giornata. In questo punto dell’isola la costa migliore è quella occidentale, al riparo dai venti e sempre illuminata dai raggi del sole!
Il vulcano Piton De La Fournaise
In questa fantastica terra non troverete soltanto spiagge scenografiche, ma anche altri capolavori della natura.
Un simbolo de La Réunion è il vulcano Piton De La Fournaise: uno dei più attivi in assoluto, non esplosivo e contraddistinto da un paesaggio brullo e selvaggio. È questo l’hot-spot da cui hanno avuto origine le Maldive, l’India, l’arcipelago di Chagos e le Mascarene.
In questa zona vengono spesso organizzati dei percorsi guidati, alla scoperta del mastodontico gigante ben visibile anche da lontano. Un’occasione imperdibile per chi si dedica al trekking e all’hiking!
Saint Denis
Saint Denis è il capoluogo de La Réunion, e vi darà la possibilità di conciliare relax e divertimento. I quartieri, innanzitutto, sono molto eleganti e pieni di boutique e botteghe per lo shopping; non mancano ottimi ristoranti che offrono le specialità gastronomiche della tradizione, dove vi rifocillerete dopo una mattinata trascorsa al mare.
A Saint Denis è famoso il Grand Marché: il mercato dell’artigianato, una buona soluzione se siete in cerca di souvenir. Degni di nota sono i Giardini Botanici, le residenze creole e la Brasseries de Bourbon (una celebre, antica fabbrica di birra).
Vi suggeriamo, quindi, di passare almeno qualche ora a Saint Denis, per fare un’interessante gita culturale e respirare un’aria d’altri tempi. È d’obbligo una camminata sul lungomare, con tanto di sosta al bar per assaporare una brioche fragrante!
Quando andare a La Réunion
Dovete sapere che il clima de La Réunion è tropicale. Le temperature, di conseguenza, sono sempre abbastanza alte: in linea di massima, quelle del mare oscillano tra i 23 e i 25 °C.
Il periodo migliore per una vacanza in quest’area è compreso tra maggio e novembre, ma in realtà l’isola è stupenda in tutte le stagioni. Tra dicembre e aprile, però, l’afa è più elevata e potrebbero verificarsi dei violenti temporali.
La Réunion e cibi tipici
Siete amanti della cucina esotica? A La Réunion degusterete pietanze squisite, come il rougail a base di carne e i bouchon – bocconcini di pasta con maiale o pollo, cotti al vapore con peperoncino.
Molte vivande sono speziate, prima fra tutte il cari: un alimento formato da carne oppure pesce, zenzero, pomodori, aglio, timo e cipolle. Un dolce classico è quello di patate, alla vaniglia e al rum.
Vale la pena vedere La Réunion almeno una volta nella vita! Tra le isole dell’Oceano Indiano, questa occupa un posto davvero speciale.