Hotel vicino al mare: individuare il proprio stile

La vacanza al mare è in qualche modo la vacanza per eccellenza. La maggior parte dei turisti vive tutto l’anno in città e ha voglia di immergersi a contatto con la natura, in un contesto completamente diverso da quello conosciuto per trovare pace e relax. Ecco perché un albergo in una zona marittima deve riuscire a ricreare uno stile capace di integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante, pur mantenendo la propria identità e distinguendosi da tutti gli altri. Ogni cliente cerca qualcosa di esclusivo e memorabile e questo un hotel gli deve dare.

Per ottenere il risultato serve una impostazione stilistica ben definita, che combini creatività e comfort. In questo senso i complementi d’arredo hanno un ruolo da protagonista, anche quelli negli spazi comuni. Ad esempio, poltroncine per hotel comode e accoglienti nella hall, nella sala per la colazione o sui terrazzini delle camere possono diventare quel plus che dona carattere all’insieme e colpisce positivamente il turista fin dal suo arrivo.

Hotel sul mare: classico, moderno, vintage

Prima ancora di accogliere gli ospiti, anzi prima ancora di mettersi in attività, bisogna progettare lo stile dell’intera struttura ricettiva. Le combinazioni sono infinite ma in linea di massima si possono individuare tre grandi categorie di stile di arredamento, nelle quali ognuno troverà poi la propria strada.

  • Modernità: è la scelta ideale per chi accoglie sia il classico turista da spiaggia sia i professionisti che viaggiano per lavoro. Servono arredi con design innovativi e minimal, colori neutri e stampe o quadri di ispirazione “urban”.
  • Classicità: il classico non tramonta mai ma proprio per questo la sfida è non essere banali. In questo caso i colori sono caldi, sapientemente equilibrati con le tonalità del bianco, dal bianco latte fino al panna e all’avorio. Le linee degli arredi morbide e materiali naturali come il legno dovrebbero comparire in modo evidente.
  • Vintage: sempre più amato e perfetto per strutture vicino al mare, lo stile vintage si ricrea con l’inserimento di oggetti e complementi di arredo particolari e difficili da reperire, che per questo hanno il gusto di un tempo passato. Non basta quindi scegliere i prodotti da cataloghi preordinati, ma bisogna fare uno sforzo in più girando per mercatini o negozi dell’usato. Per un hotel con poche camere, magari da arredare ognuna in modo diverso ma coerente, il vintage può essere davvero la scelta vincente per catturare l’attenzione del cliente.

Ricercare sempre un tocco di eleganza

Se in precedenza, l’attenzione ai certi particolari per hotel e alberghi nelle coste marittime, era esclusiva prerogativa delle strutture di lusso, oggi invece non esiste albergatore che possa evitare di investire sulla qualità dell’arredo e degli accessori da inserire nelle singole stanze. La competizione infatti è molto alta nel settore, e i turisti sono diventati molto più esigenti.

Nelle camere inserite biancheria di altissima qualità, meglio ancora se bianca e sempre in ottimo stato. Aggiungete plus particolarmente apprezzati, come le ciabatte per la doccia o gli accappatoi per la spa e la piscina. In bagno installate sui muri dispenser per shampoo e doccia schiuma, evitando il più possibile confezioni usa e getta: i clienti oggi cercano strutture attente all’ambiente e alla sostenibilità.

Infine, da non dimenticare che per quanto il design appaghi lo spirito, la camera d’albergo è il luogo destinato al risposo. L’attenzione a scegliere materassi e guanciali realizzati con materiali di alta qualità che garantiscano al consumatore riposo e relax deve essere massima.

L’importanza di trovare il giusto fornitore

Spesso i prodotti che compongono i cataloghi delle aziende del settore hospitality sono il frutto di una grande ricerca che coniuga l’esperienza dell’artigianalità alle innovazioni della tecnologia, con lo scopo di fornire sempre ai propri clienti il miglior rapporto qualità prezzo nella scelta dei comfort da inserire all'interno della loro struttura. Prodotti di punta di questi brand sono i sistemi letti, completi di testata e sommier, che il cliente ha la possibilità di personalizzare, attingendo da un catalogo che vanta moltissimi colori e rivestimenti diversi tra cui scegliere.