Cozumel, l'isola del Mar dei Caraibi dall'acqua cristallina

Cozumel, la più vasta isola del Messico, è un paradiso di acque turchesi, spiagge bianche e fondali verde smeraldo. In un luogo del genere vi sentirete in pace con voi stessi e con tutto ciò che vi circonda: questa terra è dominata da una profonda armonia, che lega l’ambiente e gli esseri viventi e rende la zona in oggetto davvero unica. I capolavori della natura si alternano a quelli costruiti dall’uomo, delineando uno scenario a dir poco indimenticabile.

Questa perla del Mar dei Caraibi ha una storia molto interessante, che affonda le proprie radici nella civiltà precolombiana dei Maya. Si tratta, quindi, di un territorio antichissimo, pregno di tradizioni, disseminato di tracce di epoche remote ma mai dimenticate. Un itinerario a Cozumel si svolge tra lidi spettacolari, siti archeologici, vivaci bazar e ristoranti che offrono deliziose specialità: ogni anno l’isola è raggiunta da centinaia di turisti pronti a vivere un’esperienza memorabile.

Cozumel snorkeling
Cozumel snorkeling

Cosa vedere a Cozumel

Questa gemma preziosa del Messico mette a disposizione dei visitatori una serie di interessanti attrazioni, tra cui il meraviglioso Dolphinaris con i suoi specchi d’acqua marina. Qui potrete stare a stretto contatto con i delfini, nuotare in loro compagnia, accarezzarli, provare ad addestrarli: il tutto si svolgerà sotto il controllo di un esperto, prenotando uno dei tanti programmi proposti dalla struttura. A Cozumel, in effetti, questi miti mammiferi sono oggetto di un autentico culto, come dimostra anche il Dolphin Discovery ideale per le immersioni.

Delfinario di Cozumel
Delfinario di Cozumel

Vi consigliamo, inoltre, di fare tappa al Parco nazionale di Chankanaab, che concilia un litorale da sogno con suggestive rovine Maya. L’oceano cristallino si estende a perdita d’occhio, arrivando a confondersi con il cielo terso, e ospita alcune misteriose grotte perfette per gli amanti dell’avventura. Il Dolphin Discovery, citato poco prima, fa parte di questo straordinario complesso, così come il Sea Trek Helmet Dive che dà l’opportunità di passeggiare sul fondo del mare con uno speciale casco con respiratore. Intorno a voi si presenterà un mondo magico, popolato da pesci variopinti e coralli scarlatti.

In totale, il Parco di Chankanaab accoglie più di 350 specie di piante tropicali e include centri termali, Spa, comode amache e bar esclusivi. Tale destinazione è ottima sia per il relax sia per il divertimento: i turisti possono riposare e prendere il sole, sorseggiare stuzzicanti cocktail, fare snorkeling e gite in barca a vela, giocare a beach volley, stare ammollo in onde blu cobalto.

Chankanaab Park, Cozumel
Chankanaab Park, Cozumel

Proseguendo con il nostro tragitto, degno di nota è il Museo dell’Isola di Cozumel presso il centro di San Miguel. Nell’edificio sono esposte collezioni di oggetti che raccontano le vicende passate del luogo, la sua geologia e la cultura millenaria. A livello storico è molto importante anche il sito archeologico di San Gervasio: si dice che esso sorga sulle rovine di una città santa, dedicata alla dea Ixchel, che ogni esponente del popolo Maya doveva visitare almeno una volta nel corso dell’esistenza. La cittadella è divisa in quattro distretti e punteggiata da stupendi santuari, adornati da affreschi che celebrano la grandezza dell’antica civiltà precolombiana.

Se siete appassionati di archeologia, oltre a San Gervasio inserite tra le vostre mete El Cedral. Tale villaggio, secoli fa, era una sede di culto, ricca di idoli costruiti in pietra e incorniciata da una foresta lussureggiante. Qui si respira un’aria d’altri tempi, intrisa di misticismo e di spiritualità.

Torniamo alle bellezze naturali di Cozumel, e soffermiamoci sul Parque Punta Sur che salvaguarda l’area meridionale dell’isola. In mezzo agli alberi spicca il Caracol, tipica architettura Maya consacrata alla dea delle nascite e dei parti e innalzata tra il 1200 e il 1400 d.C. A sud si sviluppa anche il Faro Ceralain Eco Park, dove crescono le mangrovie e vivono coccodrilli, iguane e tartarughe.

Baia El Mirador
Baia El Mirador

Le Spiagge più belle di Cozumel

A Cozumel avrete l’occasione di rilassarvi su uno dei tanti, incantevoli lidi, dove il bianco della sabbia si fonde con il turchese del mare: un vero toccasana per gli occhi e per il cuore. I turisti amano l’aspetto incontaminato e un po’ selvaggio di Playa de San Martin, le sfumature brillanti di Playa El Cielo, il comfort e i panorami mozzafiato della baia El Mirador. Se desiderate ritemprare la mente in una zona dominata dalla quiete e dal silenzio, trascorrete qualche ora presso Playa Palancar o sulla spiaggia di Chen Rio, permeate da un’atmosfera di profonda serenità.

Il Mare di Cozumel
Il Mare di Cozumel

Nel complesso, Cozumel è piena di spiagge da fiaba e di stabilimenti balneari attrezzati con tutto il necessario per lo snorkeling. Cabana Beach offre persino la possibilità di prenotare una capanna privata per avere un po’ di privacy; più affollate ed eccellenti per la movida, invece, sono Punta Morena e il Playa Mia Grand Beach Park, quest’ultimo ideale per i bambini che si divertiranno un mondo sugli scivoli e sugli altri giochi d’acqua.

Spiagge più belle di Cozumel
Spiagge più belle di Cozumel

Quando andare a Cozumel

I migliori periodi dell’anno per recarsi sull’isola sono quelli compresi tra gennaio e aprile e tra novembre e dicembre: le temperature sono alte nel corso di tutto l’anno, e si mantengono in genere tra i 28 e i 33 °C. Luglio e ottobre sono di solito i mesi più piovosi, mentre maggio e giugno sono consigliati per le immersioni e per le escursioni. Suggeriamo di portare in valigia abiti sia leggeri sia pesanti, poiché talvolta si verificano delle escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Cozumel
Cozumel

Cosa si mangia a Cozumel?

Questo gioiello del Mar dei Caraibi si caratterizza per un eccezionale patrimonio gastronomico, che include squisiti piatti tradizionali dolci e salati. Tra questi ultimi sono molto apprezzati quelli a base di pesce, in particolare aragoste e molluschi: per non parlare del dentice, spesso servito su una foglia di banano. Qui assaggerete una particolare tortilla, chiamata papadzul, bagnata in una salsa ottenuta dai semi di zucca. Le enchiladas sono invece guarnite con un sugo piccante e ripiene di carne di manzo o di pollo.

Per quanto riguarda i dessert, provate i buonissimi buñuelos, coperti di zucchero e cannella, oppure la carlota de limòn. Famosi sono i churros di pasta fritta, accompagnati da cioccolato classico o bianco; senza dimenticare l’arroz con leche, “riso con latte” arricchito da una spolverata di cannella.