Cosa vedere a St Lucia nei Caraibi e quando andare
Quando abbiamo parlato delle isole più belle del mondo, abbiamo citato anche St Lucia: un vero e proprio angolo di paradiso che fa parte dei Caraibi. Uno dei primi elementi del luogo che colpiscono consiste nella varietà dei paesaggi, poiché si alternano formazioni geografiche e scenari di ogni tipo – da massicci rilievi, come i Pitons, fino alla foresta pluviale.
St Lucia è una destinazione che consigliamo vivamente agli amanti del mare, perché le acque che lambiscono le coste sono di un turchese straordinario, limpide e cristalline. Ovunque domina la natura selvaggia e incontaminata, in un’area perfetta per il trekking e per le escursioni in mezzo al verde.
Cosa vedere a St Lucia nei Caraibi, dunque? Città pittoresche, villaggi di pescatori, spiagge di sabbia bianca e spiagge di sabbia nera, fondali magici, cascate… insomma, tutti scorci che non si dimenticano facilmente! Andiamo, allora, alla scoperta di questa magnifica isola.
Le spiagge di St Lucia
Non possiamo non iniziare il nostro discorso con le spiagge di St Lucia. Zone ideali per prendere il sole e per nuotare, per tuffarsi dagli scogli e per organizzare immersioni, snorkeling e gite in barca.
Una buona notizia è che ci sono tratti di costa per tutte le esigenze: quelli attrezzati, certo, ma anche quelli liberi. Tra questi ultimi ricordiamo Roseau Beach, il trionfo della serenità e del silenzio, anche grazie a una barriera di alberi e di pareti rocciose che tiene lontani i rumori della civiltà.
Molto più famosa e affollata è Reduit Beach, sempre animata da un allegro vociare e brulicante di persone. È meraviglioso l’accostamento del bianco della sabbia con il turchese del mare, un contrasto artistico che sembra uscito dal quadro di un pittore. Reduit Beach è anche una delle spiagge più comode di St Lucia, con ombrelloni, lettini, bar, chioschi di gelati e ristoranti.
Honeymoon Beach, come si intuisce dal suo stesso nome, è un posto romantico e fiabesco: sabbia dorata e morbida, dolci colline che digradano verso le onde con estrema delicatezza, colori brillanti che diventano più caldi al tramonto. Altrettanto graziosa è Sandy Beach, la quale però è preferita dagli appassionati di sport acquatici – soprattutto di surf, in virtù dei venti che spirano abbastanza forti.
Dobbiamo menzionare anche Marigot Bay, con mare calmo, strette lingue di sabbia, insenature e palme che offrono fresche zone d’ombra con le loro fronde. Nell’elenco inseriamo, infine, Malgretoute Beach, una delle più particolari per la tonalità scura della sabbia. Questa spiaggia, tra l’altro, è una delle migliori per coloro che si dedicano allo snorkeling.
Altre attrazioni di St Lucia
Parlando di cosa vedere a St Lucia nei Caraibi, le spiagge non sono le uniche attrazioni: ce ne sono tante altre, per accontentare tutti i gruppi di turisti. Per esempio, se siete amanti del trekking avete a disposizione numerosi sentieri impervi per le vostre escursioni a contatto con la natura.
Sull’isola ci sono maestose cascate, come quelle chiamate Toraille Falls. Le loro acque culminano in una sorta di piscina naturale, che somiglia straordinariamente a una vasca idromassaggio grazie ai getti della cascata!
Le Toraille Falls sono vicine alla città di Soufrière, celebre per i Pitons (le due famose formazioni vulcaniche) e per le sorgenti termali. Una vacanza in questa zona sarà all’insegna del relax e del benessere.
La capitale di St Lucia è Castries, dove arrivano le navi: qui si fa shopping, si visitano strutture come la Cattedrale e Piazza Dereck Walcott Square, si assaggiano deliziosi cibi nei tanti ristoranti locali. Anche in quest’area non mancano le spiagge, tra cui Labrellotte Bay e La Toc Beach.
Dopo Castries, la seconda città più estesa è Vieux Fort. È la sede dell’aeroporto ed è il punto di incontro tra Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi. Di conseguenza, le coste sono ventose e ideali per il surf.
Quando andare a St Lucia
Vi abbiamo spiegato cosa vedere a St Lucia nei Caraibi: ma qual è il periodo migliore per un viaggio verso questa destinazione?
C’è da dire che il clima è tropicale, ed è dunque caldo tutto l’anno. Tuttavia c’è una stagione secca, da gennaio ad aprile, e una umida e piovosa, da maggio a dicembre. In linea di massima, le temperature oscillano tra 25° e 31°.
Sarebbe meglio andare a St Lucia nella fase secca, per evitare temporali e uragani. È anche vero che molti hanno le ferie tra giugno e agosto, e in questo caso bisogna consultare con attenzione il meteo prima di partire. L’importante è mettere in valigia abiti freschi e leggeri, ma anche qualcosa per vestirsi a strati (come una felpa o una giacca).
Per il resto, non dimenticate l’attrezzatura da snorkeling e un repellente per zanzare – che, purtroppo, abbondano in questi luoghi. Prendete in considerazione la bellissima isola di St Lucia per la vostra estate!