Cosa c'è da sapere sui viaggi in camper
Per viaggiare in camper divertendosi e senza rischi è importante saper prevenire tutti i pericoli e gli imprevisti in cui ci si potrebbe imbattere nel corso degli spostamenti. Prima di partire, per esempio, è bene riempire la credenza di tutto ciò che servirà per cucinare e per mangiare, fermo restando che si potrà decidere di andare al ristorante o in pizzeria ogni volta che si vorrà. Di certo la cucina fai da te è sinonimo di risparmio: ma è bene portare, quando è possibile, il cibo da casa. In molte località turistiche, infatti, i prezzi dei prodotti in vendita potrebbero essere piuttosto alti, specialmente in alta stagione. Ecco perché tutto lo scatolame va sempre tenuto in credenza: non solo tonno e sottaceti, ma anche passata di pomodoro, verdure cotte al vapore, e così via. In generale è raccomandato tutto il cibo a lunga scadenza, dalla pasta ai grissini, dai biscotti alla carne in scatola, in modo tale da non essere costretti a mangiare tutto quel che si porta, con i resti che potranno tornare utili la volta successiva.
Come risparmiare
Uno dei segreti per risparmiare consiste nello scegliere il noleggio invece che l'acquisto: una soluzione che è adatta, in particolare, ai camperisti occasionali o a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. L'autocarrozzeria Pesaresi, per esempio, offre l'opportunità di prendere in noleggio un camper a Senigallia, e quindi di non dover badare a tutte quelle incombenze che di solito derivano dall'acquisto di un mezzo di proprietà.
Altri aspetti possono essere decisivi dal punto di vista delle spese: preferire aree di sosta gratuite a quelle a pagamento è consigliabile solo a parità di servizi offerti, per esempio. Nelle piazzole di sosta, non di rado, possono essere previsti dei programmi per pranzo e cena, a cui comunque si è liberi di aderire o meno. Può essere un'idea interessante quella di pianificare ogni dettaglio prima di partire, sia in relazione alle soste che dovranno essere compiute che a proposito del budget a disposizione. Senza esagerare, però: una programmazione eccessiva rischia di far venire meno il bello dei viaggi in camper, lo spirito avventuroso che contraddistingue queste esperienze.
Alta stagione o bassa stagione?
Per spendere poco l'ideale sarebbe viaggiare in bassa stagione, ma è chiaro che non tutti si possono permettere di prendere le ferie quando vogliono. Nel caso in cui non si possa fare a meno di partire in alta stagione, in ogni caso, è bene ricordarsi di prenotare con un congruo anticipo il posto camper, per non correre il rischio di non trovare più posti. Non solo: muoversi qualche mese prima permette anche di agire senza fretta e con la massima calma, offrendo l'opportunità di paragonare i prezzi e di confrontare le varie proposte economiche, così che diventi facile individuare quella più vantaggiosa.
Viaggiare in camper, come si è detto, vuol dire partire all'avventura. Ma ciò non significa che ci si possa comportare come degli sprovveduti: è meglio controllare di aver con sé tutti gli attrezzi di cui si potrebbe aver bisogno, dalle catene da rimorchio ai picchetti per le tende. Infine, non bisogna sottovalutare l'importanza della compagnia: la condivisione di spazi tutto sommato ristretti può mettere a dura prova anche amicizie solide se non si è disposti a sacrificare un pezzo della propria intimità e un po' di comfort personale.