Cosa fare a Giulianova, tra bagni al mare ed escursioni
Giulianova è considerata da moltissimi turisti una delle più belle località balneari dell’Abruzzo. Il lungomare è a dir poco spettacolare, con i suoi tratti liberi che si alternano a stabilimenti dotati di ogni comfort: alle spalle della spiaggia si estendono maestose montagne, che donano al quadro d’insieme un aspetto ancora più magico.
Questa destinazione è ideale se, dopo aver sguazzato per ore in onde turchesi, desiderate rilassarvi a contatto con la natura o fare una camminata nel verde. Non mancano negozietti che offrono caratteristici souvenir, nonché ristoranti dove assaggerete una serie di prelibatezze legate alla gastronomia locale.
Cosa vedere a Giulianova? Dovete sapere che il comune si divide in due parti, ovvero Giulianova Alta (il paese vero e proprio) e Giulianova Lido. Quest’ultimo è tanto meraviglioso da essere stato premiato per dieci anni di seguito con la prestigiosa Bandiera Blu, il che la dice lunga sulla pulizia delle acque.
La meta in oggetto è stupenda non solo in estate, quando vengono promosse attività culturali e spettacoli di ogni genere, ma anche nelle altre stagioni dell’anno. Il suo fascino, ad esempio, è incredibile in inverno, periodo in cui il panorama si tinge di colori tenui e lo scenario diventa più soffuso, romantico, poetico. Ovviamente, chi si vuole godere appieno il mare dovrebbe organizzare la propria vacanza nei mesi compresi tra giugno e settembre.
Indice
La spiaggia di Giulianova
Giulianova Lido, come già abbiamo sottolineato, è di uno splendore disarmante. La sabbia morbida come seta assume le stesse gradazioni dell’oro; le onde azzurrissime lambiscono la riva con delicatezza, anche grazie ai fondali bassi che rendono la battigia particolarmente sicura.
Quest’area è ideale per tutti i tipi di turisti, dalle coppie di fidanzati alle famiglie con bambini piccoli, fino alle comitive di amici. Se siete appassionati di snorkeling, troverete in zona le attrezzature necessarie per esplorare il mondo sottomarino e contemplare diversi, magnifici esemplari di flora e di fauna. Non di rado sono progettate gite in barca a vela, che vi daranno l’opportunità di solcare acque tranquille e di ritemprare lo spirito nel silenzio che regna in ogni dove.
Accanto alla spiaggia sono stati allestiti vari ristoranti, il cui menu include tutte le più buone pietanze tipiche del luogo. Assaggerete i classici spaghetti alla chitarra, un must della cucina abruzzese, così come i tradizionali cannelloni e, chiaramente, i piatti a base di pesce. Se vi piacciono i dolci, sarete ben felici di assaporare le cialde note come ferratelle e il castagnaccio, magari nel corso di una passeggiata sul lungomare!
Giulianova Alta: cosa vedere
Dopo aver trascorso la mattinata al mare, vi consigliamo di dedicare qualche ora alla scoperta del centro della città di Giulianova. Merita di essere visitato il Duomo di San Flaviano, dichiarato Monumento Nazionale nel 1902: l’edificio è conosciuto anche come la “Rotonda”, e fu eretto nel XV secolo secondo i dettami dello stile toscano e umbro dell’epoca.
Fate tappa, inoltre, presso il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, molto interessante per le opere d’arte presenti all’interno – come la pala della Vergine con il Bambino, i quadri dipinti a olio che raffigurano l’Immacolata Concezione e le statue di bronzo di Ubaldo Ferretti.
In generale, Giulianova è ricca di chiese. Pensiamo a quella di S. Anna, di S. Antonio, di S. Maria della Misericordia e così via. Non sono da meno le architetture civili, tra cui citiamo il Palazzo Ducale di fronte al Duomo e le ville che punteggiano il paesaggio con il loro aspetto elegante e variopinto.
Da ciò capirete perché il comune in questione sia tanto amato dai turisti di tutta Italia. La spiaggia è da fiaba, ma non è l’unica attrattiva del borgo. Il mare cristallino e trasparente si concilia con numerosi capolavori costruiti dall’uomo, delineando uno scorcio indimenticabile.
I tesori naturali nelle vicinanze di Giulianova
C’è di più: i dintorni di Giulianova traboccano di bellezze naturali, perfette se amate il trekking o se semplicemente volete rilassarvi in un’atmosfera di serenità. Da questa zona ci vuole davvero poco per raggiungere alcuni dei migliori parchi dell’Abruzzo, come quello della Majella, del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Nella stessa settimana, quindi, potrete combinare bagni in acque cobalto e itinerari in boschi rigogliosi. Il tutto senza rinunciare alle comodità, in particolare se deciderete di rivolgervi a una guida specializzata. Se, invece, preferite avere una visione più ampia e ammirare il panorama nel suo insieme, vi suggeriamo di salire fino al Belvedere di Giulianova per far vagare lo sguardo su uno scenario mozzafiato. Dalla terrazza si scorgono facilmente la Marina locale e l’immenso Adriatico.
Mare, sole, sentieri immersi nel verde, natura incontaminata, monumenti civili e religiosi: questo e molto altro vi aspetta a Giulianova, destinazione da sogno per chi è in cerca di relax e quiete. Prendete in considerazione questo splendido borgo per un vostro viaggio!