Cancun, terra di magiche spiagge
Il Messico, si sa, è pieno di fantastiche spiagge. Questa splendida terra viene raggiunta ogni anno da centinaia e centinaia di turisti, in cerca di luoghi dove rilassarsi, prendere il sole, fare il bagno in acque turchesi. Si tratta di un paese ridente e suggestivo, dominato da colori vivaci e profumi esotici: una meta perfetta per divertirsi, conoscere persone nuove e ottenere una tintarella da urlo.
Molti dei lidi più belli del Messico si trovano a Cancun, una delle città più importanti, perla della penisola dello Yucatan. Questa zona è il cuore pulsante della Riviera Maya, ed è pregna di cultura, di storia e di meraviglie naturali. Se siete in cerca di un vero e proprio angolo di paradiso, organizzate un viaggio in quest’area da favola!
Tenete presente che a giugno, luglio e agosto si possono verificare frequenti temporali, e che il periodo migliore per visitare Cancun è quello che va da novembre a maggio. In questa fase il clima è mite e le temperature si mantengono piuttosto alte, piove raramente e l’afa è attenuata dalla vicinanza del mare. Da giugno a ottobre, al contrario, il tasso di umidità è sempre molto elevato.
Le stupende spiagge di Cancun
Durante un soggiorno a Cancun, una delle tappe imperdibili è la costa di Punta Sur: un gioiello incastonato in una scogliera, che cade a picco sull’oceano con effetto incredibilmente scenografico. Le onde, limpide e cristalline, sono eccellenti per lo snorkeling e ospitano miriadi di pesci variopinti. Il panorama è arricchito da una vegetazione lussureggiante, che vi farà sentire in pace con voi stessi e con il mondo.
Altrettanto degna di nota è la sensazionale Playa Tortugas, che sembra uscita direttamente dalla tavolozza di un grande pittore. Gli scenari sono mozzafiato in qualunque momento della giornata, ma ancora di più al tramonto quando il cielo si tinge di rosa, oro e rosso. Il lido, tra l’altro, è dotato di ogni servizio utile, è circondato da bar e locali ed è ottimo sia per le comitive di amici sia per le famiglie con bambini.
E che dire di Playa Delfines, magica e permeata dal silenzio? Questa è una delle spiagge meno affollate di Cancun, consigliata a coloro che desiderano riposarsi lontano dal caos della quotidianità. Fate attenzione alla risacca, che talvolta può essere abbastanza forte; in compenso, queste acque sono un’autentica manna per gli appassionati di surf e windsurf!
Nel nostro elenco non può mancare Playa Las Perlas, caratterizzata da fondali bassi e da un mare molto tranquillo. Questo litorale è senza dubbio tra i più accessibili ed ecologici, ed è attorniato da palme rigogliose che creano piacevoli zone d’ombra.
Playa Caracol è uno dei fulcri della movida di Cancun, punto di ritrovo dei giovani che vogliono trascorrere qualche ora tra balli e giochi di gruppo. Nonostante l’affluenza, la riva è pulitissima e la comodità è assicurata. Playa Linda è ugualmente confortevole, ma è collocata in una posizione più defilata e segna il trionfo della quiete e della serenità.
Un’escursione alla scoperta di Cancun
Questa gemma del Messico non offre soltanto spiagge da cartolina, ma anche monumenti e attrazioni turistiche. Il Museo Maya, per esempio, è straordinariamente interessante: la struttura include numerose collezioni, composte da reperti, utensili, statuette e altri oggetti risalenti a epoche remote.
Se siete amanti dell’archeologia, fate una sosta anche presso il sito chiamato El Rey. Qui potrete ammirare una serie di abitazioni Maya, nonché una colonia di iguane che hanno stabilito in quest’area il proprio habitat. Più a nord si estende El Meco, un altro centro antichissimo, nel quale svetta una solenne piramide conosciuta come il “Castillo”.
Passando dai tesori architettonici a quelli naturali, sono da menzionare il parco Xcaret e la laguna Nichupté. Quest’ultima è un immenso ecosistema, popolato da leopardi, coccodrilli, tartarughe e da quattro tipi di mangrovie: le nere, le rosse, le buttonwood e le bianche. Lo Xcaret Park è un vero capolavoro, dove avrete l’opportunità di contemplare la barriera corallina, osservare bellissime farfalle e fare il bagno in un fiume limpidissimo.
Infine, non dimenticate la meravigliosa Tortugranja sull’Isla Mujeres. Questo luogo è la patria delle tartarughe: ce ne sono di piccole e grandi, e ovunque noterete i loro nidi. L’obiettivo è la ripopolazione della specie, da tutelare e salvaguardare.
Cosa si mangia a Cancun?
Tra una nuotata nel mare cobalto e una passeggiata in mezzo al verde, ricordate di assaggiare le squisite specialità del Messico. Tra i piatti più buoni citiamo i tradizionali tacos, dischetti di mais con pollo, pomodori e cipolle, e la quesadilla al formaggio. A dir poco deliziose sono le fajitas, farcite con carne, salse e verdure; lo stesso vale per il ceviche, una delle pietanze più famose a base di pesce. Il sapore del merluzzo è valorizzato con limone, lime e peperoncini verdi.
Una vacanza a Cancun sarà davvero memorabile. Acque così azzurre rimangono nel cuore in eterno! Cosa aspettate a pianificare il vostro viaggio?