Monte Argentario: le spiagge più belle della Maremma
Noto luogo italiano di villeggiatura, dalle spiagge e dai panorami mozzafiato, Monte Argentario è situato nella Maremma toscana, in quella zona geografica che prende il nome di Costa d’argento.
In origine, il Monte Argentario era un’isola del mar Tirreno, ma, grazie all’azione delle correnti marine e del fiume Albegna, oggi è un promontorio unito alla terraferma da due lingue di terra: il Tombolo della Giannella e il Tombolo della Feniglia, tra i quali si è formata la laguna di Orbetello.
Situato in Toscana, precisamente in provincia di Grosseto, il principale centro abitato del comune di Monte Argentario è Porto Santo Stefano, sulla costa nord ovest, mentre su quella sud est, sorge Porto Ercole, uno dei tre isolotti del promontorio, insieme all’Isola Argentarola e all’Isola Rossa.
Inoltre, fa parte del Santuario dei cetacei: un’area marina protetta, istituita nel 1991 e d’interesse internazionale.
Il territorio dell’Argentario ha una costa molto frastagliata, ricca di calette e spiagge, quasi tutte di sassi, ed è prevalentemente collinare, con i 635 metri di Punta Telegrafo come sua vetta più alta: non molto semplice da girare, soprattutto se non si è della zona.
Il nostro consiglio è di affidarvi ad un servizio di NCC: se volete maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, visitate il sito Elite Cars di Fabio Petrella
Indice
Monte Argentario cosa vedere
Principalmente, i turisti sono attratti dall’Argentario per le acque cristalline del suo mare e per la varietà della sua costa: qui, è possibile trovare grotte, cale, isolotti e spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo via mare.
Tuttavia, non mancano luoghi di interesse, alternativi al mare!
Fortezza Spagnola
La Fortezza spagnola è fortificazione costiera difensiva, che domina il centro abitato di Santo Stefano e che risale al periodo tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, quando fu eretto dagli spagnoli, utilizzando alcuni materiali della torre senese preesistente.
Durante il periodo napoleonico, questa fu rafforzata dai francesi, per resistere agli assalti britannici, fino a quando entrò a far parte del granducato di Toscana e le sue pavimentazioni furono restaurate dai Lorena.
Oggi, la fortezza a pianta quadrangolare è un complesso museale, che ospita mostre su argomenti relativi al territorio circostante.
Torre di Capo d’Uomo
La Torre di Capo d'Uomo è una torre costiera, che si erge nella parte sud occidentale del promontorio, a 350 metri sul livello del mare e a metà strada tra Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Nel tempo, data la sua posizione difficilmente accessibile fece, che l’ha resa poco appetibile ai privati, è andata in rovina, tanto che oggi si presenta sotto forma di rudere: è possibile apprezzarne il basamento a scarpa di pianta quadrangolare e i resti murari delle pareti esterne.
Tuttavia, questo luogo merita una visita, per l’incredibile panorama che da qui si può apprezzare e che spazia dalla costa della Maremma, fino all’Isola del Giglio, Giannutri e Corsica.
Acquario mediterraneo della Costa d’Argento
L’acquario mediterraneo si trova a Porto Santo Stefano e si sviluppa su due piani, con nove sale espositive e ben 17 vasche, di cui sette panoramiche.
In ogni vasca, è rappresentato i diversi ambienti marini e piani litorali, con spugne, crostacei, molluschi, gorgonia rossa e diverse specie di pesci, e l’ambiente pelagico, ospitato nella vasca più grande dell’acquario.
Inoltre, sono presenti anche piccole vasche tematiche, che ospitano numerosi pesci e delle quali, in particolare, una rappresenta l’ambiente di una grotta sottomarina e un’altra ricostruisce quello tropicale.
Spiagge Monte Argentario
L’Argentario offre spiagge, piccole cale e insenature nascoste, alcune facilmente raggiungibili da mare che da terra, ma tutte ben riparate dai venti; infatti, a seconda della direzione da cui soffia il vento, potete optare per una spiaggia piuttosto che per un’altra: se i venti vengono da nord, dirigetevi sulla costa sud, mentre se provengono da sud, allora è preferibile recarsi sulla costa nord.
Giannella e Feniglia
Se siete alla ricerca di spiagge sabbiose, dal fondale che scende dolcemente, le spiagge dei due Tomboli sono la scelta ideale: la Giannella è quello a nord, prima di Porto Santo Stefano; la Feniglia è quello più a sud, prima di Porto Ercole.
Su entrambe le spiagge, troverete lidi e spiaggia libera, bar, ristoranti in riva al mare e, alle spalle, la pineta, che, a Feniglia è Riserva forestale, in cui è possibile imbattersi anche in qualche daino.
Bagni di Domiziano
È una piccola spiaggia sabbiosa sulla strada per Porto Santo Stefano, ai piedi della villa che fu dei Domizi Enobarbi, della quale affiorano i resti delle sue antiche vasche per l’allevamento del pesce, quando vi è bassa marea.
La spiaggia degrada dolcemente in mare ed è libera, senza stabilimenti né altre strutture.
Cala Grande
La più frequentata dalle barche, con una ricca vegetazione che giunge fino a riva e sulla quale si affacciano tre spiagge di ciottoli, alla prima delle quali si giunge dopo un sentiero di poco più di 500 metri, che attraversa la macchia di lecci a fusto alto.
Cala del Gesso
Una delle spiagge più belle di Monte Argentario, raggiungibile dalla strada panoramica, imboccato una stradina, da seguite per qualche centinaio di metri, fino ad arrivare ad un cancello con passaggio pedonale, da cui si accede ad un sentiero panoramico asfaltato di 700 metri.
Mar Morto
Raggiungibile con un sentiero di circa 500 metri, la barriera rocciosa che circonda la cala impedisce alle onde di arrivare a rive, formando piccole piscine naturali, per un bagno in totale relax!
Portate con voi tutto l’occorrente, in quando non ci sono bar né zone d’ombra, e non dimenticate la maschera: quello del Mar morto è uno dei fondali più belli dell’Argentario, assolutamente da non perdere.
Altre spiagge
Le spiagge Argentario tra cui scegliere sono davvero tante e hanno tutte la propria particolarità: se cercate una spiaggia particolarmente accessibile, anche per portatori di handicap, allora la scelta è tra quelle del Pozzarello e del Moletto, ma anche la Caletta, situata all’interno di Porto Santo Stefano; se ne volete una più lontana dai centri abitati e più selvaggia, allora c’è la Cacciarella, situata tra due scogliere e raggiungibile con un sentiero impegnativo di circa 500 metri, con la sua spiaggia sabbiosa e la Grotta del Turco; se siete amanti dello snorkeling, al caso vostro faranno la Soda, una piccola cala facilmente raggiungibile e con un fondale poco impegnativo, o Cala del Bove.
L'argentario è una meta ideale per una vacanza sul mare in Toscana, che scegliate queste o una delle tante altre mete presenti sulla costa del monte Argentario, non c’è dubbio: ci sono davvero spiagge per tutti i gusti e tutte le esigenze.