Amalfi, piccola perla della Costiera Amalfitana
La più antica delle repubbliche marinare, oggi vivace centro animato da botteghe, ristoranti e turisti, Amalfi è una perla di quel tratto di costa che si estende da Positano fino a Vietri sul mare e che prende proprio il nome di Costiera Amalfitana.
Tra le bellezze campane che meritano di sicuro una visita, Amalfi è una delle più famose, patrimonio dell’umanità UNESCO.
Non solo è la più grande cittadina della Amalfi Coast, ma è anche una delle più caratteristiche e delle più amate, con il suo labirinto di vicoletti e scalinate, le sue bellezze naturali e artistiche e il clima mite durante tutto l’anno.
Indice
Un po’ di storia
Sulle origini di Amalfi, si narra una leggenda, secondo la quale Ercole si innamorò della ninfa Amalfi, la quale morì prematuramente.
Egli allora decise di seppellirla in un posto che fosse il più bello al mondo: fu così che fondò una piccola città, alla quale diede il nome della sua amata.
Una storia meno fantasiosa sul nome di questa località è quella che lo fa discendere dal cognome della gens romana Amarfia, risalente al I secolo d. C.
Nei secoli successivi, fu una delle Repubbliche marinare italiane e fu qui che nacque l’esploratore Flavio Gioia e che furono redatte le Tavole Amalfitane, ossia il primo codice di diritto marittimo.
Un ringraziamento va a Elite Cars di Fabio Petrella, per le informazioni che ci ha fornito.
Amalfi cosa vedere
Chi giunge ad Amalfi, avrà mille motivi per restarne ammaliato: la sua storia, i suoi panorami mozzafiato e le sue bellezze naturali, ma anche la sua enogastronomia e la sua vitalità.
Questo luogo offre la vacanza ideale ad ogni tipo di turista: chi sia alla ricerca del relax, chi dell’avventura, chi ama scoprire i tesori dei luoghi che visita, ma anche per coloro che amino gustare la propria vacanza anche a tavola o concedersi shopping e un po’ di mondanità!
Ecco, allora, cosa vedere ad Amalfi!
Duomo di Amalfi
Dalla figura imponente in stile arabo siciliano, con la sua scalinata e il chiostro del paradiso, il Duomo di Amalfi domina la piazza antistante, con la fontana di Sant’Andrea Apostolo, il patrono della città.
Una curiosità? Un’antica leggenda locale raccomanda di salire la scalinata mano nella mano con la persona amata, altrimenti non vi sposerete!
Grotta dello Smeraldo
Con una larghezza di circa 30 metri, una lunghezza di 60 metri e un’altezza di 24 metri, questa grotta è uno dei luoghi più gettonati della costiera!
Vi si recano ogni anno migliaia di turisti, per ammirarne l’interno roccioso e i riflessi color smeraldo, a cui la grotta deve il suo nome e che sono prodotti dalla luce, che vi penetra attraverso una spaccatura sottomarina.
È possibile raggiungerla in diversi modi:
- dal centro di Amalfi, con i mezzi pubblici;
- dalla SS 163, con ingresso a circa 3 km da Praiano con ascensore e scale;
- via mare, con una zattera e la guida esperta degli operatori turistici locali, che vi racconteranno qualche aneddoto particolare e vi porteranno sopra il presepe sottomarino, allestito nel 1956.
Mi raccomando: non dimenticate di lanciare una monetina ed esprimere un desiderio!
Ancora da vedere ad Amalfi…
L’offerta turistica del luogo non si esaurisce solo in questi due punti di interesse, anche se questi sono le sue attrazioni principali e maggiormente gettonate.
Per coloro che visitino questa caratteristica località e siano amanti della natura e dell’avventura, vi sono molte escursioni che è possibile fare, come il ben noto Sentiero degli dei o la riserva naturale del Vallone delle Ferriere, con splendidi sentieri da trekking, tra giardini di limone e antiche Cartiere, dove viene prodotta la pregiata Carta d’Amalfi.
Potrete anche optare per un giro nella vicina Atrani: a solo pochi minuti da Amalfi, si tratta di un piccolo paesino arroccato a strapiombo sul mare e considerato uno dei più bei borghi d'Italia.
Anche il centro storico ha molto da offrire: una passeggiata tra i suoi vicoli vi farà apprezzare ancora di più la sua particolarità, con le piccole botteghe, i ristoranti e le tante attività a conduzione familiare.
Inoltre, potrete concedervi un ottimo pranzo a base di pesce fresco, una delizia al limone o un buon bicchiere di Limoncello!
Insomma, una vacanza davvero per tutti!