Alla scoperta di Diamante, gioiello della Calabria
Parlando delle spiagge più belle della Calabria, il pensiero corre inevitabilmente alla splendida Diamante. Questa città è una gemma di nome e di fatto: la sua costa è a dir poco spettacolare, per le distese di sabbia bianchissima che si alternano a ciottoli altrettanto candidi, e per le acque limpide e turchesi che si infrangono contro la riva.
Il luogo in oggetto è la meta ideale per chi desidera vivere un periodo di totale relax. Dopo aver fatto il bagno in un mare cristallino potrete degustare piatti deliziosi, esplorare le vie del centro storico, acquistare souvenir, divertirvi nei locali esclusivi. Diamante è conosciuta anche come la “perla del Tirreno”, e ciò non è certo un caso: poche aree al mondo conciliano così bene un fascino d’altri tempi e un flusso turistico in continua crescita!
Indice
Il litorale di Diamante
In linea di massima, in questo stupendo comune calabro si distinguono due spiagge principali: il Lungomare Vecchio e il Lungomare Nuovo. Il primo si trova in una suggestiva insenatura ed è il trionfo della tranquillità e del silenzio; il secondo è uno dei fulcri della movida, brulicante di persone e di allegria ma non per questo meno pulito e incontaminato.
Gli stabilimenti balneari di Diamante vi attendono con i loro scenari da fiaba, che diventano ancora più magici al tramonto. Molti visitatori adorano immergersi nelle onde anche di notte, illuminati da una miriade di stelle che punteggiano un cielo mozzafiato. I colori che dominano il paesaggio sono vividi e brillanti, un toccasana per lo sguardo.
In queste zone si organizzano numerose attività, dalle gite in barca a vela alle partite di beach volley, dallo snorkeling al rafting. Gli sport acquatici si svolgono in totale sicurezza, e i fondali sono adatti persino ai bambini piccoli che da poco hanno imparato a nuotare.
Insomma, si tratta di un vero e proprio paradiso! Vari turisti giungono da ogni parte d’Europa in Calabria per contemplare il panorama di Diamante. Una o due settimane in questa cittadina sono ciò che serve per ricaricare le energie dopo un anno pieno di impegni, e per tornare a casa decisamente più felici e riposati.
Una tappa al fiume Lao
Se decidete di pianificare una vacanza a Diamante, vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario una sosta al fiume Lao. Questo corso d’acqua è perfetto se siete in cerca di avventura: qui è possibile dedicarsi al canyoning e discendere rapide incredibilmente adrenaliniche.
In alternativa, potete anche solo fare una passeggiata in mezzo al verde, respirare aria pura e scattare meravigliose fotografie. Questo torrente è un tesoro naturale senza pari, ed è il regno della serenità e della quiete.
Il centro storico di Diamante
Dopo una mattinata sulla spiaggia, trascorsa tra tuffi nel mare azzurro e relax al sole, non c’è nulla di meglio di una gita alla scoperta del centro storico di Diamante.
Quest’area è il cuore pulsante della città, fatto di stradine variopinte, abitazioni dalle tinte pastello, botteghe di artigianato e ristorantini che offrono squisite specialità. Qui è come se il tempo si fosse fermato: la zona in questione è immune al caos e alla frenesia della quotidianità. Senza dubbio resterete a bocca aperta di fronte al borgo marinaro, ai coloratissimi murales, alle dimore dei pescatori che donano all’insieme una bellezza ancora maggiore.
Davvero straordinari sono i profumi del centro di Diamante, da quello del mare all’aroma delle pietanze tipiche. Un altro senso coinvolto a 360° è la vista, grazie alle opere d’arte che decorano le facciate degli edifici. Ognuna di esse racconta le vicende passate del territorio, le tradizioni e il folclore locale!
Cosa si mangia a Diamante
A Diamante assaggerete una serie di buonissime vivande, tra le quali non possiamo non citare quelle a base di peperoncino. A questa spezia è dedicato un autentico culto: esiste addirittura un festival a tema, uno degli eventi più importanti del luogo.
Questo fantastico comune della Calabria vi aspetta con i suoi cibi caratteristici, tra cui spiccano la cuccìa con legumi, cereali e castagne e le melenzane ripiene. Ottimi sono i “vruacculi i rapa e sazizza”, ossia i broccoli con rape e salsiccia cosentina, e le costolette d’agnello guarnite con olive, peperoni e pomodori. Se siete amanti dei dessert, non lasciatevi sfuggire le scaliddre, dolci con pasta di zucchero, e i turdiddri, gnocchi fritti coperti con miele di fichi.
Quando andare a Diamante
Essendo una località di mare, la città di Diamante dovrebbe essere visitata in estate: la fase migliore è quella che va da maggio a settembre, per fare il bagno in acque tiepide e provvedere alla tintarella in totale comfort. Questa terra, però, è splendida anche in inverno, periodo in cui il paesaggio guadagna un ulteriore pizzico di magia. Sarete voi a decidere quando organizzare un viaggio a Diamante: seguite i nostri suggerimenti per progettare un itinerario completo!