Il costume da bagno perfetto per il proprio corpo
Non tutti i costumi da bagno sono perfetti per il nostro fisico, lo sappiamo bene. Se siamo oneste con noi stesse, come non esserlo, sappiamo che la forma del corpo incide e non poco sulla vestibilità di un costume. Proprio per questo motivo i costumi da bagno sono diversi per tipologia, così facendo ci aiutano a mettere in evidenza lati positivi del nostro fisico e a nasconderne altri lati meno apprezzabili.
Quando arriva l'estate inizia il problema di trovare qualcosa che ci soddisfi. Ne provi diversi ma non sei mai soddisfatta, ed un motivo c'è. E' probabile che ti sei fissata su un modello sbagliato per te.
In questo articolo ti invito a riflettere su che donna sei, vale a dire che corpo hai, ed in base a ciò, scegliere il modello che meglio ti sta.
Indice
Hai un corpo ad H?
Complimenti innanzitutto poiché chi ha spalle uguale ai fianchi veste bene qualsiasi costume a patto che sia sufficientemente magra. Il bikini a due pezzi esalta la femminilità, i laccetti fanno sempre effetto su un corpo esile. Le spalle vengono valorizzate e le gambe acquisiscono slancio.
Se invece sei un po' più curvy, la vita è più larga e va direzionato lo sguardo da un'altra parte. Meglio optare per costumi da bagno interi, di un colore non vivace che porti l'attenzione sul décolletté.
Il costume intero riesce a nascondere meglio pancia e curve in eccesso.
Uno short può aiutare o lo slip sgambato va bene per una gamba abbastanza lunga, altrimenti meglio l'intero. Per un fisico a forma di H non vanno bene i reggiseni a fascia intera che tenderebbero a aumentare l'importanza della spalla.
Hai un corpo a triangolo capovolto?
Il tuo fisico tende ad avere forme un po' maschili per la maggiore larghezza delle spalle rispetto ai fianchi. Hai bisogno di rimodulare le forme. Ci vuole un due pezzi con uno slip a vita alta capace di aumentare la misura delle gambe, pronunciando maggiormente i fianchi messi in evidenza.
Se il tuo seno è contenuto il pezzo superiore dovrà arricchirlo, puoi usare un push up. Ricordati di non esagerare per evitare un effetto artificiale. Se preferisci l'intero allora valuta quelli con una bella scollatura a V.
In generale evita costumi da bagno bassi e qualsiasi costume evidenzi le spalle anche per effetto del colore vivace.
Fianchi larghi e forma a pera?
In generale le spalle strette sono molto femminili, se però derivano da un'evidente sproporzione dei fianchi troppo larghi occorre ridurre un po' il divario.
Va bene un bikini con reggiseno a balconcino che valorizzi la parte superiore del corpo. I lacci al collo e le coppe a triangolo aumentano la sensazione di volume.
Laccetti semplici anche per lo slip a vita massa. In generale meglio il due pezzi per evitare l'accorciamento visivo della gamba e il pronunciamento della vita.
La forma ad 8, la più invidiata
Curve giuste al posto giusto, spalle adeguate ai fianchi pronunciati per effetto del girovita stretto. Meglio di così si può con una gamba lunga e affusolata.
Il corpo fa già tutto ed il costume si deve appoggiare avvolgendo in maniera lineare. I costumi interi bene ma devono veramente aderire senza vuoti che appiattiscono la figura.
Un due pezzi esalta le proporzioni, lo slip a vita alta o bassa in funzione della gamba. Puoi proporzionare ulteriormente con la calzatura per giocare sulla misura coscia gamba.
Un po' di pancia si può abbattere
Avere un accenno di pancetta non è la fine del mondo, anzi ci rende autentiche insieme a tutti i difetti che ognuno, maschio o femmina, si porta dietro. Per limitare un po' la curva la vita alta dello slip aiuta, come anche il colore scuro.
Qualche consiglio per donne tutte diverse alla ricerca di valorizzazione, un modo per conoscersi e fare shopping mirato.