Cosa fare a Fregene?
Nota come località turistica del litorale laziale, Fregene è una frazione del territorio comunale di Fiumicino, a sua volta celebre per l'aeroporto che ospita, e si affaccia sulle splendide acque del Mar Tirreno. Potendo vantare il clima mediterraneo caratteristico di quasi tutto il litorale romano, con temperature massime che nei mesi più caldi superano i 30 gradi e giornate soleggiate in tutta la stagione estiva, è una meta balneare molto apprezzata dai romani e non solo, spesso frequentata da personaggi famosi. A partire dal secondo dopoguerra le spiagge hanno iniziato a essere frequentate da vip del mondo dello spettacolo e della cultura: tra i tanti nomi, basti pensare a quello di Federico Fellini, che scelse proprio la location di Fregene per girare il film "Giulietta degli spiriti", e a quello di Alberto Moravia, che qui possedeva una villa situata alla foce del fiume Arrone.
Come visitare Fregene
Le spiagge di Fregene non sono grandi né numerose, dal momento che si estendono su una superficie di meno di 13 chilometri quadrati, ma offrono comunque tutti i servizi che si potrebbero desiderare, con una ricca varietà di comfort garantiti dalle decine di stabilimenti presenti. Non solo nelle ore diurne, ma anche di sera e di notte ci si può rilassare e divertire in spiaggia, magari in uno degli stabilimenti sorti nei pressi di quello che un tempo era il Villaggio dei pescatori: la zona, negli anni '50 del secolo scorso, era costellata da capanne usate, appunto, dai pescatori. Oggi, invece, è sede della movida: chi sceglie di acquistare o di prendere in affitto le ville di nuova costruzione a Fregene impara subito ad ammirare e a conoscere il luogo più esclusivo di tutta la frazione, con bar, discoteche e locali in cui scatenarsi, in estate ma non solo.
Che cosa mangiare
Per altro, è proprio nei dintorni del Villaggio dei pescatori che si possono trovare molti ristoranti che propongono cucina locale e piatti di pesce: sia Civitavecchia che Fiumicino sono una garanzia per ciò che concerne la freschezza del pescato. Tutti i gusti, comunque, possono essere assecondati e soddisfatti, con proposte anche per gli amanti della pizza, per i vegani, per gli appassionati di finger food o semplicemente per chi ha voglia di assaporare specialità romane.
Per una passeggiata piacevole, invece, non si può fare a meno di recarsi in viale Castellammare, dove ci si può concedere un po' di shopping camminando tra le vetrine della via più importante della frazione, divisa nell'area settentrionale e in quella meridionale proprio da questa strada. Anche qui la movida si anima, non tanto con le discoteche (che, invece, si concentrano soprattutto sul litorale), quanto con locali, gelaterie, lounge bar e pub. Il vero simbolo iconico di Fregene, però, è la sua pineta, che dalla seconda metà degli anni '40 del secolo scorso si è trasformata in un punto di ritrovo per piacevoli pic nic o per entusiasmanti gite in biciclette. Pineta che, non a caso, nel 2014 è stata intitolata a Federico Fellini, in omaggio al rapporto del regista con questa location.