Vacanze in Puglia, quanto si spende?
La Puglia è tra le mete estive preferite degli italiani che decidono di passare le proprie vacanze in patria. Spiagge bellissime, acqua cristallina e tantissime località diventate ormai famose a livello internazionale per i numerosi servizi offerti.
Organizzare una vacanza è piacevole, purché si è in grado di farlo con attenzione e tenendo in considerazione ogni possibile aspetto che la riguarda. Tra le primissime cose da decidere c'è il budget a disposizione. Il costo di partire per una vacanza in Puglia infatti non è sempre lo stesso, molto dipende dal tipo di vacanza che si ha in mente, il periodo e la zona in cui si decide di andare.
In base a questi e molti altri fattori è possibile spendere da un minimo di 500 a un massimo di 2000 euro a persona per una settimana di vacanza. Anche se comunque sono limiti generici e non rappresentano la regola. Volendo è possibile spendere tanto di più.
Quanto si spende in Puglia in base alla zona
La Puglia è una regione molto estesa, però non è tanto la collocazione geografica di una località a farla essere più o meno cara. Ciò che influisce sul prezzo è quanto è rinomata a livello turistico.
Per esempio in provincia di Foggia ci sono due località, Peschici e Rodi Garganico, che sono molto famose e di conseguenza abbastanza care. Lo stesso discorso vale per Polignano a Mare, nel barese. Anche questa località viene raggiunta ogni anno da migliaia di turisti e questo ha portato alla nascita di strutture di alto livello.
Se l'idea è di andare in Puglia per visitare le località più in voga, è necessario stabilire un budget abbastanza a rialzo. Per chi invece non a un budget elevato e preferisce risparmiare qualcosa, la regione ha tanti posti davvero belli da vedere. Il motivo per cui pernottare in certe zone è più economico è la minor popolarità.
Alcuni posti economici della Puglia dove passare le vacanze estive sono:
- Margherita di Savoia: si trova nella provincia di BAT. Ha bellissime spiagge e un mare cristallino. Le strutture ricettive sono di ottima qualità e c'è la possibilità di fare lunghe passeggiate in natura.
- Monopoli: una città di circa 50.000 abitanti nel barese. Il lungomare offre una buona scelta tra le scogliere e le spiagge sabbiose. Il posto perfetto per chi ama rilassarsi nelle cale naturali.
- Torre Canne: parte del comune di Fasano, è una località esotica, perfetta per chi viaggia in famiglia e cerca la tranquillità.
Discorso a parte lo merita il Salento a causa invece della grande affluenza turistica. La costa adriatica ad Est infatti è più economica rispetto a quella che si affaccia sul mar Ionio ad Ovest. Occorre però prestare sempre la massima attenzione perché le eccezioni ci sono sempre.
Sul versante ionico una località economica è la zona dell'ugentino, nello specifico Torre San Giovanni. Mentre sulla costa adriatica è una buona meta Marina Serra oppure Marina di Melendugno.
Quanto costa mangiare in Puglia
Una vacanza è davvero rilassante quando non c'è bisogno di occuparsi dei pasti giornalieri personalmente. Mangiare fuori però ha un certo costo e influisce sulla spesa totale. Con un po’ di attenzione è possibile spendere poco e concedersi magari ogni tanto un pasto in un locale lussuoso.
La buona notizia è che in Puglia gli alimenti costano meno rispetto alla media nazionale. Il discorso vale non solo per la spesa al supermercato ma anche per i pasti consumati nei locali. E’ un dato di fatto confermato ampiamente dagli esperti.
In Puglia ci sono tantissime soluzioni low cost che consentono di mangiare fuori senza spendere troppo. Basta pensare alle numerose trattorie con prodotti tipici locali, ma anche ai ristoranti informali che preparano pasti completi a costi contenuti, oppure lo street food per chi vuole risparmiare il più possibile. In alcuni casi è possibile arrivare a spendere 10 euro a persona circa, purché si esca dalle zone molto turistiche.
Essendoci anche locali di un certo livello, dove il conto può arrivare a 100 euro a testa, ecco che assicurarsi prima quali sono i prezzi del ristorante dove si desidera prenotare è una delle regole più importanti per evitarsi brutte sorprese.