Acquaviva di Marittima, un gioiello unico nel Salento
Un piccolo angolo di paradiso, minuscolo e selvaggio, uno spettacolo che si presenta davanti agli occhi dei viaggiatori: chi vuole andare alla scoperta di gioielli incontaminati, in una terra calda e accogliente come il Salento, non può che scegliere di visitare Acquaviva di Marittima.
Qui, percorrendo la strada litoranea da Castro Marina a Marina Marittima (per chi arriva a Brindisi Aeroporto ci sono diversi servizi transfer e navetta, come quelli offerti da SalentoEasy), si giunge alla Cala dell'Acquaviva, una perla di rara bellezza dal paesaggio mozzafiato.
Indice
Il Canale del bosco, il sentiero per arrivare alla baia
Prima di tuffarsi in questa meravigliosa baia, si lascia l'auto nel parcheggio situato in prossimità della caletta e ci si incammina per il Canale del Bosco, un breve sentiero in discesa dove passeggiare immersi nella natura e nei profumi della macchia mediterranea. Passo dopo passo, accompagnati dalle ombre dei grandi lecci e dal canto delle cicale, un vero e proprio scenario da cartolina si aprirà alla vista dei turisti.
Le caratteristiche della Cala dell'Acquaviva
Alla fine del sentiero si arriva alla spiaggetta, un'insenatura lunga solo 20 metri. Un piccolo lembo di costa circondato da rocce vertiginose e grotte, dove ci si può tuffare in un mare cristallino, di un abbagliante color smeraldo.
La costa è caratterizzata dalla presenza di ciottoli fini, basse pietre levigate che consentono a tutti un facile accesso al mare; le scogliere, invece, grazie alla loro conformazione, diventano un appoggio se si vuol prendere il sole.
Per godere al meglio dell’insenatura, è consigliabile recarsi al mattino presto in quanto, durante il pomeriggio, l'ombra prevale in tutta la zona. La conformazione della cala richiama quella dei fiordi norvegesi, nello specifico quella di un fiordo incastrato tra le rocce che degradano fino al mare.
Altra caratteristica di questa baia paradisiaca è il fatto che l'acqua sia piacevolmente fresca. Questo perché la sorgente di acqua dolce, che scorre nel sottosuolo, sbuca proprio nel fondale marino antistante la costa. Ad essa, inoltre, si deve il nome "Acquaviva". Una spiaggia piccola, ma anche attrezzata. Infatti, la presenza di un chiosco incastonato tra le rocce e il mare offre ristoro durante tutto il giorno.
Quello che incanta della Cala dell'Acquaviva non è la sua maestosità o estensione, ma la sua semplice bellezza: un luogo magico, intimo e accogliente, racchiuso in un piccolo scorcio di mare dove lasciare un pezzo del vostro cuore. Chiudere gli occhi e ricordare i suoi profumi e i suoi colori, quelli dell'azzurro più affascinante che ci sia, non farà altro che aumentare la voglia di tornare al più presto nella terra del sole, del mare e del vento.
Come raggiungere Acquaviva di Marittima
Ci troviamo esattamente nella provincia di Lecce, sulla costa adriatica, nel cuore della macchia mediterranea: Acquaviva è situata tra Otranto e Santa Maria di Leuca, raggiungibile percorrendo l'autostrada A14 con uscita Bari Nord e, successivamente, la SS Bari-Brindisi-Lecce-Maglie, con uscita per Castro. Quando in estate il Salento è preso d'assalto e le lunghe spiagge sono affollate di turisti, ecco che spostandosi non lontano dalle località più rinomate come Santa Maria di Leuca e Santa Cesarea Terme si possono trovare posti incontaminati.
Un’alternativa potrebbe essere quella di arrivare in aereo, presso lo scalo di Brindisi, quello più vicino e poi scegliere un servizio transfer dall’aeroporto di Papola Casale ad Acquaviva di Marittima.
Dove alloggiare ad Acquaviva di Marittima
Questa zona del Salento offre diversi residence e case vacanze in posizione strategica: quasi tutti, infatti, sono affacciati sul mare, molti dispongono di giardini da cui partono sentieri che portano direttamente alla spiaggia. Tuffi nel mare cristallino e momenti di relax al sole caratterizzeranno le giornate di una vacanza tutta da vivere.
Anche la gastronomia salentina, così rinomata per i suoi sapori autentici e genuini, legati a una terra dove si incontrano i profumi della cucina mediterranea, sarà la protagonista delle vostre giornate: piatti da non perdere che spaziano da portate a base di pesce freschissimo, pasta fatta in casa, prodotti lievitati come taralli e focacce fino ai dolci, il cui cavallo di battaglia è, senza dubbio, il famoso pasticciotto.
Immancabili, durante le giornate al mare, le immersioni alla scoperta dei fondali ricchi di pesci di ogni tipo; un paradiso fuori e dentro l'acqua, dove si può anche noleggiare una barca o partecipare alle escursioni organizzate per visitare le attrattive della zona, come le meravigliose grotte.