Salonicco: le spiagge più belle nei dintorni e le attrazioni della città
Salonicco è considerata una delle migliori mete della Grecia per gli amanti del mare: come è possibile, dato che nel centro della città non ci sono spiagge? In realtà, da Salonicco è facile raggiungere una serie di lidi stupendi, molti dei quali si inseriscono tra le destinazioni di mare più belle della Grecia.
Inoltre, a Salonicco c’è anche tanto da vedere a livello di arte e di architettura. Una vacanza in questo luogo sarà all’insegna dei bagni in acque cristalline, e delle gite culturali tra i monumenti. D’altronde, in questo meraviglioso paese è sempre così.
Le spiagge nei pressi di Salonicco
Per arrivare alle spiagge vicino Salonicco ci sono varie soluzioni: per esempio è possibile noleggiare un’auto, oppure prendere i mezzi pubblici che passano con una certa regolarità.
Vi aspettano scenari da fiaba, che vi lasceranno a bocca aperta con i loro colori. Posti in cui ci si rilassa e ci si diverte, alcuni più isolati e tranquilli, altri più incentrati sulla movida.
Con ogni probabilità, la spiaggia del territorio di Salonicco più famosa al mondo è quella di Katerini. È consigliata ai gruppi di amici, e in generale ai turisti che preferiscono la night-life. A Katerini si organizzano feste, balli, giochi, e chi più ne ha più ne metta.
C’è, poi, Perea, ottima per coloro che vogliono subito tuffarsi appena giunti in loco! Il lido, infatti, si trova a pochi km dall’aeroporto di Salonicco. Perea ha una particolarità, ovvero quella di essere una spiaggia molto lunga e molto stretta, una sorta di lingua di terra dotata di ogni comfort per le famiglie.
Tra le spiagge più belle nei dintorni di Salonicco c’è anche Potamos, un tripudio di azzurro e di oro. La prima tonalità è quella del mare, la seconda della sabbia morbidissima. Un autentico angolo di paradiso, da cui avrete l’opportunità di contemplare un panorama unico in tutto il pianeta.
Continuiamo l’elenco con Nea Potidea: la vedrete immediatamente nella Penisola Calcidica, spostandovi da Salonicco. Questa è una delle spiagge più solitarie, aspre e selvagge, con un fascino naturale a dir poco mozzafiato.
Makrigialos non dista molto da Salonicco, e ha l’aspetto di un antico villaggio di pescatori all’insegna della quiete e della serenità. Invece, sono abbastanza lontane altre due spiagge: quella di Nea Vrasna, con ciottoli e sabbia, e quella di Asprovalta, molto comoda e sicura anche per i bambini piccoli. Vale la pena percorrere dei km in più per visitarle.
Cosa vedere a Salonicco
Vi abbiamo fornito una lista delle spiagge più belle nei dintorni di Salonicco. Ma, come già vi abbiamo anticipato, in questa città ci sono tante magnifiche attrazioni.
Cominciamo con il lungomare di Salonicco, che non è fatto per la balneazione ma consente di passeggiare ammirando scorci fantastici. Fate tappa alla scultura chiamata Gli Ombrelli, e ai vari giardini tematici – di Alessandro Magno, del Mediterraneo, della Sabbia, dell’Acqua ecc.
Il lungomare comprende anche una pista ciclabile. Cosa c’è di meglio per esplorare la zona?
Proseguiamo con il nostro tour alla scoperta di Salonicco. Uno dei simboli dell’area è la cosiddetta Torre Bianca: un nome guadagnato nel 1890, dopo la Torre Rossa o Torre del Sangue (perché qui vennero giustiziati diversi prigionieri: un dettaglio macabro che comunque fa parte della storia di Salonicco).
La costruzione è stata ribattezzata Torre Bianca perché dipinta totalmente di bianco ad opera di uno dei prigionieri (che così ottenne la libertà). All’interno c’è il Museo della Torre Bianca, con reperti dall’età romana fino all’attualità.
In effetti, Salonicco è ricca di musei di ogni tipologia. Facciamo qualche esempio: il Museo Olimpico, sui giochi olimpici, e il Museo Archeologico, con numerosi resti portati alla luce nei pressi di Salonicco. Il Museo del Cinema e quello della Fotografia, il Museo Ebraico, il Museo della Cultura Bizantina e così via.
Non solo: in città vi sono siti archeologici di grande interesse. Il Palazzo di Galerio è una struttura romana, la Rotonda di Galerio è stata mausoleo, chiesa e moschea. L’Arco di Galerio è composto, oggi, da un arco e due pilastri, mentre l’Agorà rappresenta il centro storico e culturale di un tempo.
Cosa fare vicino Salonicco
Come abbiamo evidenziato parlando delle spiagge più belle nei dintorni di Salonicco, c’è tanto da vedere anche vicino alla città. Pensiamo anche soltanto alla Penisola Calcidica, che in realtà raggruppa tre zone – Sithonia, Kassandra e Monte Athos.
Non lontano da Salonicco c’è il sito archeologico di Pella, il paese in cui nacque Alessandro Magno. Qui potrete osservare l’agorà, i santuari, i negozi, le case…
Un altro sito archeologico semplice da raggiungere da Salonicco è Vergina, a circa un’ora di viaggio. Vergina, nota anche come Aigai, è Patrimonio dell’UNESCO ed è un emblema delle tradizioni e delle usanze degli antichi Macedoni.
Una vacanza a Salonicco è un must per chi ama sia il mare, sia la cultura!