Puglia: al mare a Maggio, nei primi giorni di sole
Una delle regioni italiane in cui il clima è per la maggior parte dell’anno mite e soleggiato è senz’altro la Puglia. Per questo, sulla fascia costiera che va dal Gargano fino al Salento, passando per località balneari rinomate come Polignano e Mola di Bari, può capitare di trovare gente che frequenta la spiaggia anche durante i mesi invernali.
Nei week end sono tante le persone che scelgono di andare al mare per prendere una boccata di aria fresca e salutare. Anche nel capoluogo pugliese, Bari, nei fine settimana più soleggiati i residenti e visitatori che arrivano dai paesi limitrofi passeggiano sul lungomare di “Pane e pomodoro”, fermandosi sul bagnasciuga per ammirare l’orizzonte.
Mentre a Rimini e sulla costa romagnola si è soliti inaugurare la stagione estiva a partire da Aprile, durante le festività pasquali, in Puglia l’apertura degli stabilimenti balneari avviene generalmente agli inizi di Maggio.
Il giorno di Pasquetta, però, se il clima lo permette, sempre più pugliesi scelgono il mare anziché la campagna.
Il Gargano è una meta imperdibile per chi ama il connubio Mare & Natura, per gli appassionati di sport acquatici ed escursioni, ma anche per chi pratica trekking. Il paesaggio del Gargano è piuttosto vario, perché comprende la presenza di promontori, scogliere a picco sul mare, lingue di spiaggia con sabbia chiara e leggerissima. Tra le località più rinomate del Gargano ci sono Peschici, Mattinata e Vieste.
C’è un’abitudine a cui i pugliesi non rinunciano, soprattutto quando le temperature cominciano a diventare gradevoli: trascorrere il fine settimana o la sola giornata della domenica fuori casa. Oltre all’agriturismo (che è una delle mete preferite, soprattutto dalle famiglie con bambini a seguito), il ristorante a pochi metri dal mare o il pic-nic in spiaggia sono alternative altrettanto valide.
Spostandosi nel Nord Barese e verso il Salento, il paesaggio cambia, ma è comunque suggestivo e incantevole. Nei week end è un piacere visitare località come Polignano a Mare, Monopoli, Molfetta.
Il Salento è un territorio che andrebbe visitato nei mesi in cui non vi è il turismo di massa. Vale sicuramente la pena fermarsi ad Otranto per ammirare il Castello o addentrarsi nella riserva naturale di Torre Guaceto.
La Puglia è già viva in primavera, con i suoi colori, i paesaggi variopinti e i borghi addobbati a festa per accogliere turisti e visitatori. E con un mare splendido, che è un piacere soltanto a guardarlo.