L’isola di Skye in Scozia: dalle spiagge a tutte le altre attrazioni
Durante un tour alla scoperta delle spiagge scozzesi, non potete tralasciare una sosta sull’isola di Skye. Questo luogo è un vero e proprio tripudio di natura incontaminata e selvaggia: panorami magnifici che si estendono a perdita d’occhio, e che vi faranno sognare con la loro disarmante bellezza.
L’isola di Skye in Scozia non è fatta solo di splendidi ambienti marini, ma anche di maestosi siti rocciosi, aspri rilievi che si stagliano contro il cielo, castelli, cascate, villaggi per un autentico tuffo nel passato. Questa zona si raggiunge facilmente da città come Edimburgo e Glasgow, e include anche confortevoli hotel dove trascorrere la notte.
Insomma, il vostro viaggio sarà all’insegna dell’avventura, delle escursioni e dei bagni in acque cristalline!
Indice
La spiaggia di Staffin
Staffin è uno dei paesi più pittoreschi dell’isola di Skye. Tra i suoi tratti distintivi abbiamo la spiaggia: a dir poco incantevole e fiabesca, cinta da scogliere che rendono lo scenario ancora più suggestivo.
Il mare, qui, è cristallino e trasparente come la più pura delle gemme. Nel complesso, l’area è anche pregna di storia: infatti nella baia sono state trovate delle tracce preistoriche qualche decennio fa. Nei pressi della costa c’è un interessante museo, quello dei Fossili di Staffin, nel quale è possibile vedere persino delle impronte di dinosauri.
Talisker Bay
Sull’isola di Skye in Scozia spicca anche Talisker Bay, dalla cui riva si ammira un tramonto spettacolare. Il cielo si colora di mille sfumature, che vanno dal rosso al dorato fino al viola e al blu: una vista che rimane impressa nel cuore per sempre.
Nelle vicinanze è aperta al pubblico la famosa Distilleria di Talisker. In questo edificio si organizzano visite guidate, con tanto di degustazione di whisky pregiati.
La spiaggia di Claigan Coral
Un’altra celebre spiaggia di Skye è Claigan Coral, che potrebbe essere tranquillamente scambiata per un lido dei Caraibi: sabbia bianca e morbida, mare azzurro, una leggera brezza piacevole sulla pelle.
Di solito la Scozia non viene associata a simili paesaggi, ma anche spiagge di questo tipo fanno parte del territorio. Sono diverse le attività da svolgere, dal nuoto allo snorkeling, fino al surf e al wind-surf se i venti sono buoni. A Claigan Coral non si arriva con la macchina, bensì a piedi: bisogna percorrere un sentiero immerso nella natura, dopo aver parcheggiato l’auto a circa 30 minuti di passeggiata.
La catena montuosa del Quiraing
Come vi abbiamo anticipato, sull’isola di Skye non ci sono soltanto stupendi tratti di costa. Le montagne aggiungono un fascino enorme agli scorci: per esempio, sono degne di nota quelle del Quiraing.
Siamo a nord dell’isola, nei dintorni del litorale. Qui si contempla, con ogni probabilità, uno dei panorami più belli del mondo: i rilievi sembrano quasi fondersi con le onde cobalto, in un quadro d’insieme unico nel suo genere. Non dimenticate la macchina fotografica, per immortalare le pareti di pietra, le brughiere rosseggianti, le nuvole che fluttuano verso l’orizzonte, le cime verdi o innevate.
L’Old Man of Storr
Quello in oggetto, secondo molti turisti, è il simbolo dell’isola di Skye in Scozia. Stiamo parlando di una roccia che si sviluppa in verticale, e che è alta 50 metri: un autentico monumento, che spicca sulla cresta del Trotternish.
L’Old Man of Storr è un monolite con la sommità che somiglia vagamente a una testa umana. Ovviamente, è uno dei punti più fotografati in assoluto dell’isola ed è stato un riferimento per i marinai secolo dopo secolo. Vale la pena svegliarsi presto, per vedere il sole che sorge in questo luogo magico!
Le Fairy Pools
Sull’isola di Skye si fa il bagno al mare, certo, ma anche in pozze d’acqua più piccole. Le Fairy Pools sono meravigliose piscine naturali: laghetti da favola, alimentati da cascate che riempiono l’aria con il loro soffuso mormorio.
Quando il cielo è terso, è possibile osservare da qui le ridenti colline di Cuillin. Un paesaggio speciale, che sembra uscito direttamente da una fiaba.
Il Castello di Dunvegan
Nel vostro itinerario vi consigliamo di inserire anche il rinomato Castello di Dunvegan. Come si può fare un viaggio in Scozia senza visitare almeno qualche fortificazione?
Questo castello di Skye è circondato dalle acque, dove potete prenotare una gita in barca. Avrete anche l’opportunità di intravedere delle foche, che vivono nei pressi della costruzione! All’interno della struttura, vi attendono tesori come quelli del clan MacLeod e la Fairy Flag (che, secondo la leggenda, ha proprietà magiche).
Neist Point
Nel corso del vostro soggiorno, fate tappa a Neist Point. Ci riferiamo a un complesso di scogliere, cui si giunge attraverso un’unica strada a corsia singola.
L’area è abbastanza isolata, ma è una perla che non potete trascurare durante una vacanza a Skye. In un’oretta di cammino si arriva al faro, che costituisce l’emblema di Neist Point.
L’isola di Skye è piena di meraviglie. Prendetela in considerazione per le vostre prossime ferie!