Le spiagge più belle di Porto Rotondo e le altre attrazioni
Tantissimi italiani, per le loro ferie estive, optano per una vacanza in Costa Smeralda. Siamo in uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della Sardegna: una meta famosa in tutto il mondo, grazie soprattutto a destinazioni come Porto Cervo e Porto Rotondo.
È soprattutto su quest’ultima zona che vogliamo soffermarci. Le spiagge più belle di Porto Rotondo non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, in quanto sono lambite da un mare straordinario, turchese e scintillante come cristallo. La sabbia è morbida, e si alterna a rocce dai colori bruni che risaltano in maniera incredibile contro il cielo azzurro.
Insomma, un vero e proprio angolo di paradiso. Ovviamente il periodo più gettonato per un soggiorno a Porto Rotondo è quello estivo, ma quest’area è splendida anche nelle mezze stagioni. Il clima si mantiene abbastanza mite in primavera e in autunno, e non c’è quella calca che contraddistingue i mesi compresi tra giugno e agosto.
Seguiteci alla scoperta di questa gemma del turismo. Una curiosità: perché il nome Porto Rotondo? Il porto ha proprio una forma ad anello, ed è stato costruito su un’antica insenatura naturale con tanto di colonne di età romana!
Indice
La spiaggia di Punta Lepre
La spiaggia più importante e celebre di Porto Rotondo è quella di Punta Lepre. Ci riferiamo al cuore pulsante del borgo, inserito tra le tappe principali di tutti gli itinerari: in effetti, è raro trovare deserto questo tratto di costa.
Ciò, tuttavia, non significa rinunciare alla serenità. Punta Lepre è un’oasi di pace, e le acque sono sempre pulitissime e trasparenti. I fondali sono di mille tonalità, dal blu cobalto al celeste fino al verde, e rendono felici gli appassionati di immersioni e di snorkeling.
Punta Lepre non è molto vasta, anzi è di medie dimensioni. Una delle sue peculiarità consiste nella presenza di ginepri, che arricchiscono l’aria con il loro profumo. Un vantaggio è che tale lido si raggiunge facilmente, con un servizio navetta oppure a piedi dal centro di Porto Rotondo.
La spiaggia dei Sassi
Tra le spiagge più belle di Porto Rotondo c’è anche quella dei Sassi. Essa, in realtà, collega Porto Rotondo al promontorio di Iscia Segada.
Potete capire subito perché questa località è chiamata così: la sabbia soffice si mescola a sassolini, levigati e scenografici. Il panorama è cinto alle spalle da una scogliera imponente, che cala a picco sul mare e protegge la spiaggia dai venti.
Le onde, quindi, non sono mai molto alte. La spiaggia dei Sassi è l’ideale anche per i genitori con bambini, che avranno a disposizione un bagnasciuga sicuro per giocare.
La spiaggia Marinella
Un altro must, durante un viaggio in Costa Smeralda, è una visita alla spiaggia Marinella. Questa perla si estende tra Porto Rotondo e Golfo Aranci, per circa 800 metri.
Anche questa zona della Sardegna è perfetta per i più piccoli, nonché per i gruppi di amici e per le coppie di fidanzati. I fondali sono bassi e sabbiosi, le acque sono praticamente sempre tranquille. Una meta del genere è eccellente sia per il relax, sia per il divertimento.
La spiaggia Ira
È da segnalare, nei pressi di Porto Rotondo, anche la spiaggia Ira. Essa è dedicata a Ira von Fürstenberg, principessa e attrice, che amava trascorrere il proprio tempo in Costa Smeralda.
Qui è possibile svagarsi con una miriade di attività, dal riposo e dalla tintarella fino allo sport (surf, windsurf, nuoto, vela ecc). Si organizzano spesso delle escursioni nei dintorni, alla scoperta di una natura selvaggia e incontaminata. Non dimentichiamo che la spiaggia Ira è una delle poche libere rimaste sull’isola.
La spiaggia Contro Ira
Di fronte alla spiaggia Ira di Porto Rotondo c’è quella Contro Ira. Un altro nome con cui è conosciuto questo gioiello è Punta Nuraghe.
Contro Ira è a sua volta libera, ma è comunque molto comoda. Nelle vicinanze c’è anche un parcheggio per auto e scooter. Avete l’opportunità di noleggiare una barca o una canoa per esplorare il mare andando verso il largo. Non mancano, qui e lì, vari hotel.
Altre attrazioni di Porto Rotondo
Queste, secondo il nostro parere, sono le spiagge più belle di Porto Rotondo. Questa frazione di Olbia offre anche altre attrazioni, tra cui la famosa piazzetta San Marco che costituisce un po’ il fulcro della cittadina.
Fate una sosta al teatro di Porto Rotondo, e alla chiesa di San Lorenzo. Quest’ultima contiene opere d’arte, come le sculture di Cerioli, ed è paragonabile a un piccolo museo. Sulla facciata esterna spicca un meraviglioso rosone di vetro di Murano.
Infine, vi consigliamo di fare una passeggiata lungo via del Molo. La pavimentazione è decorata da motivi marini, specialmente da pesci, i cui occhi si illuminano di sera e di notte. Porto Rotondo è un vero connubio di capolavori della natura e creati dall’uomo!