Le 25 Isole più belle al mondo: Sicilia e Sardegna in top 20
È stata pubblicata la lista delle più belle isole al mondo del 2021, stilata dalla ben nota rivista Travel and Leisure in occasione del World's Best Awards, grazie alle valutazioni dei lettori, i quali hanno votato proprio mentre nel mondo stavano iniziando a sollevare le restrizioni Covid e la gente aveva voglia di tornare a viaggiare. Sono tutte località considerate molto instagrammabili, quel tipo di mete che ti assapori già mesi prima di partire, mentre ancora nella grigia città, stai sognando il sole e il mare cristallino di queste bellissime isole.
Indice
Le 25 isole più belle del mondo
Ecco la lista creata dalla famosa rivista di viaggi Travel and Leisure, stilata grazie all'aiuto dei suoi lettori, che svela quali sono le 25 isole più belle del mondo:
- Milos, Grecia
- Folegandros, Grecia
- St. Vincent e Grenadine, Caraibi
- Madeira, Portogallo
- Isole Andamane, India
- Sicilia, Italia
- Koh Samui, Thailandia
- Bali, Indonesia
- Hawaii, USA
- Galapagos, Ecuador
- Kawuai, Hawaii, USA
- Maui, Hawaii, USA
- Santorini, Grecia
- Maldive
- Hvar e isole Dalmate, Croazia
- Sardegna, Italia
- Harbour, Bahamas
- Aruba, Caraibi
- Palawan, Filippine
- St. Lucia, Caraibi
- Maiorca, Spagna
- Anguilla, Caraibi
- Eleuthera, Bahamas
- Seychelles
- Sri Lanka
Top 5 isole più belle al mondo
L'isola più bella del mondo nel 2021 è Milos, un'isola greca che fa parte dell'arcipelago delle Cicladi. La sua caratteristica principale è data dal connubio magico di vaste spiagge di sabbia fine e candida e altre che invece sono caratterizzate da scogli e rocce scure. Sembrano quasi due isole completamente diverse, tanto che al turista sembrerà di essere in due differenti isole spostandosi solo di pochi chilometri. Rispetto a molte altre isole greche forse più famose, Milos ha il vantaggio di essere un po' meno turistica e di conseguenza non si hanno le spiagge gremite di turisti che rovinano la naturale bellezza di quest'oasi paradisiaca. È perfetta per una bella vacanza di coppia rilassante.
Al secondo posto della classifica delle isole più belle, troviamo di nuovo un'isola del comprensorio delle Cicladi, l'incantevole Folegandros. Rispetto alla maggior parte delle isole bellissime che si trovano nel Mediterraneo, Folegandros è caratterizzata da una natura molto più selvaggia. La natura fascinosa di quest'isola non è ancora stata intaccata più di tanto dall'urbanizzazione selvaggia che ha distrutto ormai molte delle isole più belle al mondo. È l'ideale per una vacanza al mare, stando immersi nella natura, insieme al proprio partner o con gli amici in cerca di relax.
L'isola che si è guadagnata il terzo posto tra le isole più belle del mondo è nel Centro America, si tratta di Saint Vincent e Grenadine, all'interno del comprensorio delle Piccole Antille. Caratterizzata dalle coste molto frastagliate e incontaminate dal turismo di massa al contrario di quelle della maggior parte delle isole caraibiche. È adatta per ogni tipologia di turista, dalla famiglia alla coppia o con gli amici. Adatta a chi vuole scoprire l'autentico mondo caraibico.
Al quarto posto abbiamo di nuovo un isola europea, ma sta volta non più nel mediterraneo. Madeira infatti, è un'incantevole isola portoghese bagnata dalle acque dell'Oceano Atlantico. Madeira è spesso chiamata dai locali anche Giardino Galleggiante, grazie all'incredibile quantità di flora e fauna che si possono trovare su questa ridente isola. Fa parte di un arcipelago di 8 isole, tra queste però solamente due sono abitate, Madeira e Porto Santo. La splendida isola di Madeira è molto apprezzata, tra le altre cose, per il clima mite e piacevole durante tutto l'anno, è come se fosse sempre primavera. Questa peculiare caratteristica consente ai turisti di visitarla anche durante la bassa stagione dove si possono trovare prezzi convenienti per tutte le tasche.
Al quinto posto tra le isole più belle del mondo troviamo le meno note Isole Andamane in India. Per essere corretti, si tratta di un arcipelago formato da ben 550 meravigliose isole. Si trovano nel Golfo del Bengala, a metà tra l'India e il Myanmar. Questo magnifico arcipelago è caratterizzato dai fitti boschi umidi che ricoprono le isole, le bellissime foreste pluviali che donano all'arcipelago un'atmosfera quasi magica. L'isola è popolata da centinaia di animali esotici e una moltitudine di piante rare, quasi introvabili nel resto del mondo. Nonostante queste isole siano particolarmente vicine alle costa del Myanmar e della Thailandia, esse sono ufficialmente territorio Indiano, tuttavia solamente 28 delle 550 isole sono attualmente abitate.
La Sicilia è la sesta isola più bella del mondo
Nella lista delle isole più belle al mondo non poteva mancare la nostra Sicilia, posizionata al sesto posto. La Sicilia è unica nel suo genere, sia per il suo particolare territorio che vede alternarsi zone collinari e altre pianeggianti, sia per l'incredibile ricchezza di storia e di reperti antichi. Anche la tradizione culinaria e la possibilità di dormire in palazzi storici, hanno avuto un peso sulla scelta della Sicilia tra le isole più belle del mondo. Infatti, sono sempre più diffusi i palazzi storici riconvertiti in hotel o in b&b, offrendo un soggiorno davvero unico. Come Il Giardino di Ballarò, un b&b nel centro storico di Palermo che ha ottenuto importanti riconoscimenti. La Sicilia ha accolto alcune tra le civiltà più importanti del mondo antico come i Greci, gli Arabi, o i Fenici ma anche i Normanni in tempi più recenti. Ognuna di queste ha lasciato dietro tracce importanti del proprio passaggio, cosa che si può facilmente notare nell'architettura, nella cucina e nella lingua siciliana.
Il clima è piuttosto mediterraneo, seppur tendenzialmente più caldo rispetto al resto dell'Italia.
Non tutti sanno che la Sicilia è anche la più grande isola del mar Mediterraneo ed è bagnata da ben tre mari diversi, lo Ionio il Tirreno e dal mar di Sicilia a sud. La Sicilia offre così tanto che non basterebbe un mese intero per vederla tutta rendendole giustizia. Belle città ricche di arte, spiagge meravigliose e valli incantate cariche di reperti storici. Ci si può innamorare facilmente di quest'isola meravigliosa. Il tour della Sicilia tuttavia, che esso sia più incentrato sulla cultura o sul relax nelle belle spiagge, non può che essere coronato dal cibo straordinario, da provare sia nei tipici ristoranti che per strada. La Sicilia è infatti famosa per il suo street food, ricco di specialità che vanno da piatti salati come le arancine fino ai dolci golosi come i tradizionali cannoli. Vale assolutamente la pena visitarla almeno una volta nella vita.
La Sardegna si posiziona sedicesima tra le più belle isole del mondo
Sebbene in Italia non abbiamo molte Isole sono ben due quelle che sono rientrate nella classifica delle più belle isole del mondo. La bella Sardegna infatti si è classificata al sedicesimo posto e non c'è da stupirsi, visto che è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Un viaggio in Sardegna è sempre caratterizzato dal colore verde smeraldo delle acque limpide che sono da molti considerate come le più belle e suggestive del mediterraneo. La costa è piena di insenature, alcune piccolissime e quasi inaccessibili, altre più turistiche ma tutte coperte da un tappeto di sabbia bianchissima. La Sardegna difatti, pur essendo nota come meta del turismo di lusso, è un’isola che lascia a bocca aperta proprio per via della sua natura e i forti giochi di colore e di luci, il tutto immerso in un luogo che respira storia e tradizioni in una cornice di natura selvaggia e primordiale.
La Sardegna è situata proprio nel cuore del Mediterraneo, caratterizzata da un territorio tendenzialmente montuoso al centro, offrendo paesaggi mozzafiato che spesso offrono anche scorci di mare incantevoli.
Molte zone dell'isola sono poco abitate, il terreno brullo è lasciato al pascolo del bestiame o semplicemente allo stato brado. Nelle praterie, regnano sovrani gli animali caratteristici come i cavalli selvatici o i cervi, non è raro avvistare anche grandi rapaci che non si vedono facilmente sulla penisola. Ma per chi pensasse che la Sardegna è composta solo da terra aspra e mare si sbaglia, difatti è ricca di boschi rigogliosi, piccoli deserti e tal volta anche stagni. Per molti turisti tuttavia la Sardegna è sinonimo di vacanze al mare, di calette tortuose e di lunghe spiagge candide. La famosa costa Smeralda è dominata dalla nota Porto Cervo, un paradiso in terra a pochi chilometri dalle brulle zone agricole. Il caratteristico Porto Vecchio è da molti considerato come il porto turistico più all'avanguardia del Mediterraneo. Un'altra località famosa è la bella Porto Rotondo, la quale si affaccia sul meraviglioso Golfo di Cugnana ed è ricca di villette e graziose piazze di paese, il tutto incorniciato da una natura molto curata. Chi invece fosse alla ricerca di una vacanza in montagna non rimarrà di certo deluso dalle meraviglia che il Gennargentu ha da offrire.