Cosa vedere a Santa Monica in California
Santa Monica è una delle più belle cittadine del distretto di Los Angeles: una vera e propria gemma, che include una delle migliori spiagge della California. Sabbia color dell’oro, mare turchese, numerose occasioni di divertimento e anche di relax.
Sono tante le cose da fare in questa zona, dalle passeggiate agli sport acquatici. Una vacanza a Santa Monica è ideale tanto per coloro che viaggiano da soli quanto per le famiglie e i gruppi di amici. In ogni caso stringerete nuove amicizie e avrete tantissime opportunità di svago.
Cosa vedere a Santa Monica? Ovviamente i magnifici tratti di costa, ma anche una serie di edifici e monumenti che vi permetteranno di organizzare un interessante tour culturale. Ci sono bar che offrono cocktail freschissimi, chioschi di gelati, negozi per lo shopping. Senza dubbio non vi annoierete durante il vostro soggiorno!
Indice
Il mare di Santa Monica
Tra i maggiori emblemi di Santa Monica, come già evidenziato, c’è la spiaggia: la Santa Monica State Beach, un trionfo di colori brillanti, di luce e di voci allegre.
In quest’area potete fare praticamente di tutto. Snorkeling alla scoperta dei fondali, tuffi dagli scogli, surf e wind-surf, jogging sulla riva, partite di beach volley. Se lo preferite, potete anche semplicemente stare sdraiati al sole per ottenere una tintarella mozzafiato.
Ci sono persino punti attrezzati per i pic-nic, a condizione che rispettiate l’ambiente. Nel complesso, il litorale di Santa Monica è uno dei più famosi del mondo ed è un’ottima scelta per chi è in cerca di svago. È eccellente, d’altro canto, anche per coloro che vogliono solo riposarsi e ricaricare le energie.
La Santa Monica State Beach si estende per circa 5 km. È facile trovare posto anche in alta stagione, ma comunque il luogo è meraviglioso in ogni periodo dell’anno.
Il molo di Santa Monica
Parlando di cosa vedere a Santa Monica, California, eccoci al molo: il pier, che costituisce quasi un’attrazione a sé stante per il suo magico aspetto.
Il molo di Santa Monica è composto da più sezioni. Si inizia con il Santa Monica Yacht Harbor, con il suo caratteristico arco blu e bianco, uno dei simboli del territorio nonché uno degli elementi più fotografati della città. Si prosegue poi con l’acquario, o Aquarium, dove osserverete vari animali marini come le murene, gli squali, le razze e i cavallucci di mare.
Nel pier di Santa Monica c’è una storica giostra di cavalli costruita negli anni ’20: la Santa Monica Merry Go Round. C’è un rinomato parco giochi con ruota panoramica, il Pacific Park, vicino a un cartello conosciuto davvero in tutto il pianeta: Route 66, end of the trail.
Non mancano botteghe di souvenir e ristoranti che offrono le specialità locali, soprattutto quelle a base di gamberetti. Questi ultimi sono i protagonisti della gastronomia di Santa Monica.
Le aree verdi: Tongva Park e Palisades Park
Nel nostro elenco di cosa vedere a Santa Monica inseriamo anche due parchi naturali.
Il Tongva Park è un mix di sentieri immersi tra le fronde degli alberi, punti per pic-nic e un anfiteatro antico. Il nome di questo giardino è dovuto a una popolazione indigena, che abitò il territorio diversi secoli fa.
Il Palisades Park è uno dei migliori per lo scenario circostante. Da qui si vede l’intera baia di Santa Monica: cercate di trovarvi in questo posto al tramonto, poiché il cielo assume tinte a dir poco sensazionali. Gli appassionati di botanica saranno felici di contemplare specie di pino, di fico e di eucalipto.
Altre attrazioni di Santa Monica
Quasi tutti i turisti arrivano a Santa Monica per fare il bagno nel suo fantastico mare e visitare la spiaggia. Tuttavia, tra una nuotata e l’altra vi consigliamo di far tappa presso altre attrazioni della città.
Ci sono alcuni musei altamente raccomandati, come il Museum of Flying: il museo del volo, che ospita collezioni e reperti legati all’ambito degli aerei. C’è poi il California Heritage Museum, che racconta il passato della California con esposizioni, foto, documenti ecc.
Non dimenticate di fermarvi alla Santa Monica Catholic Church, la chiesa del 1886 consacrata proprio a Santa Monica. All’interno ci sono tre navate, mentre l’esterno si distingue per un bel rosone. Un gossip: l’attrice Lucy Lawless si è sposata proprio in questo edificio!
La Main Street è ricca di negozi, di bar e di ristoranti tipici. Lo stesso possiamo dire del cuore di Santa Monica, o downtown. Qui c’è un celebre centro commerciale, il Santa Monica Place, un must per gli amanti dello shopping.
Come si evince dalla nostra descrizione di Santa Monica, potete alternare le ore trascorse al mare con quelle dedicate all’esplorazione della cittadina. Di certo vi divertirete in questo gioiellino della California. Per dormire, ci sono numerosi hotel confortevoli a pochi passi dalla costa. Vi attende una vacanza entusiasmante ma anche comoda!