Quali sono le migliori spiagge di Pantelleria: una rassegna

L’isola di Pantelleria ha origini vulcaniche: per questo motivo non ci sono tante spiagge di sabbia, ma più che altro troverete baie, insenature, grotte dall’aria misteriosa perfette per lo snorkeling.

In effetti, questa meta è una di quelle consigliate a coloro che vogliono dedicarsi alle immersioni in Sicilia. Le acque sono limpide e turchesi, i pesci variopinti, gli scogli caratterizzati da forme suggestive. Stiamo parlando di un vero e proprio paradiso terrestre, in cui moltissimi punti sono ideali per la discesa al mare.

Il panorama di Pantelleria è decisamente da sogno, qualunque sia il momento della giornata: all’alba, al tramonto, di sera, e anche nelle ore più calde che comunque sono mitigate dalle onde. Ovunque dominano le sfumature del blu, del verde, dell’azzurro, del grigio delle rocce. Un viaggio verso questa destinazione è indimenticabile per tutti i turisti, che potranno praticare diving e gite in barca in completa sicurezza.

Vediamo, allora, quali sono le migliori spiagge di Pantelleria. La maggior parte di esse si raggiunge sia via terra sia su un’imbarcazione. E il bello è che diverse tappe sono accessibili anche ai bambini, e sono ottime per le vacanze in famiglia.

Balata dei Turchi

Se siete a Pantelleria, fate una sosta presso Balata dei Turchi. Arrivarci non è facilissimo, perché il sentiero è abbastanza tortuoso, ma alla fine verrete ricompensati con un paesaggio magnifico.

Balata dei Turchi

L’area è nata da una colata di lava, che ha definito uno scenario brullo, aspro e incontaminato. Proprio ciò che serve per il relax e per godere di una profonda atmosfera di silenzio. Secondo alcuni, qui un tempo c’era uno scalo per i pirati: un elemento che accentua ulteriormente il fascino della zona.

Cala Levante

Cala Levante è molto più comoda rispetto a Balata dei Turchi, anche perché negli anni scorsi sono stati effettuati dei lavori che ne hanno aumentato il comfort per le persone affette da disabilità.

Questa baia è in una posizione riparata, motivo per cui in passato era usata come riparo per le navi. Uno dei dati più interessanti è che Cala Levante e la vicina Cala Tramontana si proteggono a vicenda dai venti: se questi ultimi spirano da nord-ovest si placano le acque di Cala Levante, se da nord-est si calmano quelle di Cala Tramontana.

Cala Tramontana

Eccoci, appunto, a Cala Tramontana. Siamo nella sezione orientale di Pantelleria, in uno dei luoghi più pittoreschi in assoluto.

Piccole costruzioni di pietra, ciuffi d’erba che sbucano tra le rocce, un mare trasparente come cristallo. Un altro vantaggio consiste nel fatto che i fondali digradano verso il largo con estrema dolcezza: una buona notizia per i genitori con bambini al seguito.

Arco dell’Elefante

Se volete sapere quali sono le migliori spiagge di Pantelleria, nell’elenco non può mancare Arco dell’Elefante. Un simbolo dell’isola, contraddistinto da una formazione rocciosa che ricorda, nella sua sagoma, proprio una proboscide che si immerge nelle onde.

Arco dell'Elefante

Questa struttura naturale è eccellente per i tuffi e per lo snorkeling. È anche una delle più fotografate di Pantelleria, e in generale della Sicilia.

Bue Marino

Se desiderate rilassarvi al sole senza alcun pensiero, vi suggeriamo di trascorrere qualche ora presso Bue Marino. Questa spiaggia è a pochi passi dal centro abitato, è sicura e confortevole per i visitatori di ogni età.

I fondali sono bassi, e sono dunque perfetti per i bambini che stanno imparando a nuotare. I tramonti sono spettacolari, e nel complesso gli scorci sono magici e memorabili. Non è un caso che questa località sia una delle più famose e frequentate di Pantelleria.

Lido Shurhuq

Anche il Lido Shurhuq è stato allestito all’insegna della comodità. Qui potrete noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio, nonché cabine, canoe e persino docce con acqua calda.

In questa zona si organizzano spesso feste ed eventi, cerimonie, gare di beach volley, barbecue e molto altro. Nei dintorni sorgono vari bar e ristoranti che offrono specialità dolci e salate per accontentare i gusti di tutti.

Cala Cinque Denti

Cala Cinque Denti è accessibile soltanto via mare; rappresenta un porto per numerose barche, le quali vengono difese dall’azione dello Scirocco.

Un luogo perfetto per lo snorkeling

Da Cala Cinque Denti si può nuotare fino alla celebre Scarpetta di Cenerentola, una grotta da fiaba a sua volta raggiungibile solo in mare. L’ideale per ritemprare lo spirito in un contesto stupendo.

Nikà

Continuando il discorso su quali sono le migliori spiagge di Pantelleria, ecco Nikà: essa è rinomata soprattutto per il contrasto tra correnti fredde e calde, che danno origine ad autentici getti termali.

Tramonto su Pantelleria

Quindi la temperatura del mare cambia in modo improvviso, quando meno ve lo aspettate. A ciò si uniscono, come sempre, panorami sensazionali.

Gadir

Sull’isola di Pantelleria c’è anche Gadir, la spiaggia con piscine naturali di acqua calda. Degno di interesse è il sito archeologico limitrofo, che consente di conciliare bagni al mare ed escursioni culturali. È inclusa un’area attrezzata per i bagnanti, che rende il tutto ancora più piacevole.