Toscana: le sue coste, le spiagge e cosa vedere per una vacanza indimenticabile in barca
La Toscana offre numerosi luoghi lungo la Costa degli Etruschi e non solo, è possibile navigare per scoprire anche le isole, come l'Isola d'Elba e dare un'occhiata alle spiagge incantevoli, meta di turisti da ogni parte del mondo. Rivolgersi a un noleggio barche a Punta Ala per scoprire le bellezze di questa regione, potrebbe essere un'ottima idea per una vacanza indimenticabile. Ecco quali sono i luoghi più belli della Toscana da non perdere per chi ama le coste e il mare.
Indice
La spiaggia della Feniglia e Porto Ercole
Il mix di mare, natura incontaminata e spiagge, fa di questo luogo un vero paradiso a cielo aperto. Qui è possibile ammirare intere distese di pinete e fare un bagno sulla spiaggia della Feniglia. Navigare questa zona offre una panoramica unica dai colori intensi.
Follonica e il lungomare
Dal mare è possibile ammirare il lungomare di 2 chilometri, oltre ad antiche costruzioni che abbracciano la città e si affacciano sulla costa. Sono presenti numerosi stabilimenti balneari e spiagge libere, un luogo ideale sia per chi ama la navigazione che per chi adora il mare.
Livorno e le spiagge di Piombino
Dal mare è possibile ammirare Terrazza Mascagni che domina la costa e si specchia sulle acque, il litorale livornese è uno dei più belli in Toscana. La spiaggia di Piombino domina la Costa degli Etruschi e offre non solo spiagge incantevoli, anche opere d'arte che la natura ha scolpito sulla roccia, usando il vento come scalpello. Sia dal mare che sulla terra ferma, questo luogo è una meta da non perdere. I luoghi da non perdere in questa zona sono: Buca delle Fate, Spiaggia Lunga, Salivoli, Parco della Sterpaia.
L'Isola d'Elba
Circumnavigare quest'isola significa imprimere nella mente le immagini di uno dei luoghi più incantevoli d'Italia. Le sue spiagge sono meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, è consigliata la Spiaggia di Cavoli, con una sabbia bianchissima e un mare limpido e cristallino. È possibile organizzare escursioni in pedalò o in barca per ammirare la Grotta Azzurra. Anche la Spiaggia di Capo Bianca e la Spiaggia della Paolina, meritano un'occhiata e soprattutto un bagno rilassante.
Viareggio e Forte dei Marmi
Viareggio è sicuramente una delle mete più rinomate al mondo, le spiagge e i litorali che si affacciano sulla costa fino a Carrara sono incantevoli. Navigando la costa è possibile ammirare un paesaggio unico proseguendo fino a Forte dei Marmi. Il lungomare di Forte dei Marmi è tutto ciò che un turista vorrebbe avere in vacanza, ecco perché è una meta perfetta per chi ama gli aperitivi al tramonto e le cene sotto il chiaro di luna.
Spiaggia di Collelungo
Questo litorale è stato premiato da Legambiente come uno dei 10 più belli d'Italia:sabbia marrone soffice e delicata, dune naturali e sentieri immersi nel verde, sono soltanto un piccolo antipasto. Dal mare è possibile ammirare parte del Parco Naturale della Maremma, un gran finale per una vacanza da sogno.