Il fascino della Riviera Romagnola e le spiagge di Ravenna
La Riviera Romagnola è una destinazione consigliata a tutti gli amanti del mare. Alcuni lidi sono ideali per il relax, in quanto più isolati e tranquilli; altri, invece, sono perfetti per il divertimento, per stringere nuove amicizie, per ascoltare musica e ballare in compagnia.
Una perla di questo territorio è Ravenna. Una città ricca di storia e di cultura, con una serie di stupendi stabilimenti balneari nei pressi del centro. Una vacanza in questa zona, quindi, è fatta di nuotate in acque cristalline, gite alla scoperta di monumenti, tintarella, passeggiate, shopping.
Tutti i periodi dell’anno sono ottimi per un soggiorno in quest’area. Certo, se volete fare il bagno è preferibile l’estate; ma le spiagge di Ravenna sono magnifiche anche in inverno, per il loro fascino poetico e per tutti gli eventi che vengono organizzati nei dintorni della Riviera.
Indice
La Spiaggia di Porto Corsini
Parlando dei lidi che si estendono nelle vicinanze di Ravenna, una menzione speciale va a quello di Porto Corsini. Questo è uno dei più confortevoli, eccellente persino per i genitori che viaggiano con i figli piccoli – i quali potranno sguazzare in un mare calmo, pulito, di un eccezionale colore turchese.
La Spiaggia di Porto Corsini è cinta alle spalle da una pineta, che la protegge dal caos e diffonde nell’aria i suoi delicati profumi. Questo è un luogo dove è impossibile non sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo! La sabbia è morbida, dorata, un piacere per gli occhi e per il tatto.
In questo punto vi sono anche delle dune che addolciscono il paesaggio, e che costituiscono un elemento del Parco Regionale del Delta del Po. In definitiva, questo tratto di costa è del tutto indicato per gli amanti della natura, della serenità e del silenzio.
La Spiaggia di Marina Romea
Una delle migliori spiagge di Ravenna è Marina Romea: un trionfo di sfumature brillanti, dall’azzurro delle onde all’oro della sabbia, fino al verde degli alberi che spiccano qui e lì concedendo un po’ di ombra con le loro fronde.
La Spiaggia di Marina Romea è limitrofa a quella di Porto Corsini, ed è delimitata all’altro opposto dalla foce del Lamone. In tutto è lunga circa 2 km, ed è una di quelle più semplici da raggiungere a piedi o con un mezzo di trasporto.
Si alternano tratti liberi e tratti attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini. Sarete voi a decidere in base alle vostre esigenze. I fondali sono raccomandati a tutti coloro che si dedicano allo snorkeling, essendo davvero spettacolari e pieni di meravigliosi esemplari di fauna e di flora.
La Spiaggia della Bassona
Eccoci alla Spiaggia della Bassona: una gemma della Riserva Naturale della Foce del Bevano, più precisamente della frazione di Fosso Ghiaia. Un litorale incontaminato e selvaggio, dominato da rocce e scogli, anche se non per questo mancano lingue di sabbia soffice.
Non vi sono strutture turistiche, ma in compenso la quiete è assoluta. Le acque sono limpide, perfette per le immersioni. Il panorama è considerato uno dei più belli dell’area di Ravenna, con le sue tinte vivaci che virano verso il rosso e il viola al tramonto.
La Spiaggia dell’Ex Colonia Croce Rossa Italiana
Nei pressi di Marina di Ravenna c’è la Spiaggia dell’Ex Colonia Croce Rossa Italiana, così chiamata per l’edificio della CRI che si affaccia direttamente sulla riva.
I fondali digradano verso il largo con estrema delicatezza, il che rende questa zona ideale anche per i bambini. Il lido in oggetto è piccolo, ma sono tante le attività che possono essere svolte: jogging sul bagnasciuga, partite di beach volley, snorkeling, gite in barca, pic-nic e molto altro.
Preferite una sezione libera o una dotata di servizi? A voi la scelta!
Ravenna e monumenti
Dopo aver elencato le splendide spiagge di Ravenna, vediamo quali sono i monumenti più significativi da visitare in città.
La Basilica di San Vitale, di puro stampo orientale, è d’obbligo per gli appassionati d’arte. Un altro simbolo del luogo è il Mausoleo di Galla Placidia, che ospita i più antichi mosaici del territorio e lascia sempre a bocca aperta tutti i turisti.
Non tralasciate una sosta alla Tomba di Dante, che morì proprio a Ravenna dove riposano le sue spoglie. Spingetevi fino al Mausoleo di Teodorico, sul quale gravita un’interessante leggenda: si dice che l’imperatore perse la vita nella vasca di porfido rosso, nella quale fu colpito da un fulmine nel corso di un temporale.
Inserite nel vostro itinerario la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, che come quella di San Vitale è ricca di mosaici. Ammirate la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, situata a pochi km dal mare e decorata da fantastici affreschi.
Tra una camminata e l’altra, assaggiate piatti tradizionali come gli antipasti con squacquerone e affettati, le tagliatelle al ragù, i dolci al mascarpone. Le pietanze della gastronomia di Ravenna sono una delizia per il palato!