Una vacanza a Sharm el Sheikh, perla dell’Egitto
Tra le spiagge più belle dell’Egitto bisogna necessariamente nominare quelle di Sharm el Sheikh. Una delle città più celebri del paese, fatta di favolosi tratti di costa, locali alla moda, ristoranti che offrono cibi tipici, acque cristalline che bagnano la riva.
Questa meta è perfetta soprattutto per coloro che vogliono divertirsi e conoscere persone nuove, fare sport e passeggiate. Va bene, però, anche per i turisti che desiderano semplicemente rilassarsi, dimenticare per un po’ lo stress quotidiano e lasciarsi accarezzare dai caldi raggi del sole!
Una vacanza a Sharm el Sheikh vi porterà alla scoperta di lidi magnifici, dei quali vi forniamo una rassegna nelle prossime righe. Tenete presente, poi, che questa zona ospita una serie di interessanti monumenti, edifici e chiese che renderanno il vostro viaggio ancora più entusiasmante.
Vi piace la cucina egiziana? Vi aspettano piatti deliziosi, dalla classica focaccia piccante a formaggi come il mish, dal foul (a base di fave scure) alle polpette fritte dette falafel. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta! Accompagnate il tutto con il carcadè, il tradizionale tè all’ibisco, o con una buona tazza di caffè o di hommos esh-sha-m – la bevanda che unisce succo di pomodoro, estratto di ceci, cumino e limone.
Le spiagge di Sharm el Sheikh
Un soggiorno a Sharm el Sheikh non può prescindere dalle meravigliose spiagge locali. Queste, nella maggioranza dei casi, sono eccezionalmente confortevoli, accessibili e dotate di servizi comodi come gli ombrelloni, i lettini e le sdraio.
Tre le più famose menzioniamo Naama Bay. Uno dei simboli di Sharm, un paradiso per gli appassionati di attività come il surf e lo snorkeling. I fondali costituiscono un vero e proprio mondo da sogno, popolati da pesci variopinti e da tantissimi altri esemplari di fauna.
Ci troviamo nella sezione più a sud della penisola del Sinai, facile da raggiungere con diversi mezzi di trasporto. Lo stesso possiamo dire della sensazionale Bereika Beach, che si distingue soprattutto per il panorama da fiaba – mare turchese che si confonde con il cielo sereno, sabbia color dell’oro, rocce scolpite dal vento che punteggiano lo scenario con le loro sagome artistiche!
E che dire di Khashaba Beach, un altro gioiello impreziosito ulteriormente da una stupenda barriera corallina? Questa è un’area ideale per le immersioni, un trionfo di sfumature brillanti che diventano più soffuse e romantiche dopo il tramonto. Altrettanto splendida è la spiaggia di Ras Um Sid, una delle più piccole, che risalta su un promontorio a picco sulle onde azzurre.
Merita di essere citata Shark’s Bay, dalla caratteristica forma a mezzaluna. Non preoccupatevi, non ci sono squali a differenza di quanto si potrebbe pensare dal nome! Anzi, questo lido è uno dei migliori per le famiglie con bambini, perché il fondale è basso e sicuro e le acque sono tranquille.
Se pianificate una vacanza a Sharm el Sheikh, inserite nel vostro itinerario la magica Ras Nasrani. Sabbia soffice, mare cobalto, un bagnasciuga ottimo per fare jogging o camminate. Nei dintorni si sviluppa l’isola di Tiran, destinazione eccellente per chi pratica snorkeling.
Concludiamo il nostro elenco con Nabq Bay. Questa è consigliata specialmente agli amanti del birdwatching. È, infatti, la dimora di una miriade di specie di uccelli.
Sharm el Sheikh e monumenti
Come già vi abbiamo anticipato, a Sharm el Sheikh non vi attendono soltanto le bellissime spiagge! La città è piena di monumenti, tra cui la chiesa ortodossa copta più estesa di Sharm, la Cattedrale di Heavenly.
Alcuni la considerano una delle costruzioni religiose più suggestive del pianeta. Gli affreschi e i mosaici interni vi lasceranno a bocca aperta. La struttura sorge a pochi passi dalla Moschea di Al-Mustafa, assolutamente mozzafiato per la cupola maestosa, gli enormi minareti e la facciata di marmo.
Non trascurate una fermata all’Old Market, il Mercato Vecchio di Sharm. Questa è una tappa imperdibile, perché vi consente di fare un autentico tuffo indietro nel tempo: siamo lontani dalla vivacità del centro, e siamo avvolti da un’atmosfera di serenità e di quiete. Molti hotel offrono un servizio navetta per andare e tornare dall’Old Market in qualche ora.
I vicoli sono incorniciati da botteghe di artigianato, dove potrete comprare affascinanti souvenir. Secondo la tradizione, sarà necessario contrattare con il venditore sul prezzo!
Sharm el Sheikh: quando andare
Ma quando progettare una vacanza a Sharm el Sheikh?
In realtà, andrebbero bene tutti i periodi dell’anno poiché le temperature sono sempre piacevoli. La fase più indicata, tuttavia, è quella che oscilla tra aprile e ottobre, la migliore per fare il bagno al mare.
Il clima è subtropicale desertico, con estati molto calde e inverni miti. Piove raramente, e non si scende quasi mai sotto i 22 °C. Una raccomandazione: mettete in valigia una buona crema solare, per proteggere la pelle dai raggi che battono dal mattino al tramonto.
La stagione più economica è quella invernale, mentre in estate gli alberghi costano chiaramente di più. L’autunno è ideale per il trekking, mentre in primavera si svolgono eventi come la corsa dei dromedari. Scegliete in base alle vostre preferenze ed esigenze!