Il mare di Creta: alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Grecia

La Grecia è senza dubbio una delle mete più apprezzate dagli amanti del mare. Innanzitutto queste località possono essere raggiunte facilmente, sia in aereo sia in traghetto, senza spendere troppo; le acque, poi, sono meravigliose, limpide e cristalline, e i panorami sono a dir poco spettacolari in tutti gli istanti della giornata.

L’isola di Creta è rinomata per le sue spiagge. Tale destinazione è famosa tra tutte le categorie di turisti, dalle famiglie alle coppie fino alle comitive di amici. Non è raro che si organizzino anche viaggi in solitaria, dato che in queste zone è semplice socializzare e fare amicizia con persone nuove!

In ogni angolo di Creta si sente la musica, si assaporano piatti deliziosi, si ammirano scenari da sogno. I tuffi tra le onde si alternano a gite culturali, a escursioni in mezzo alla natura, a serate divertenti nei pub e nei ristoranti. Una vacanza del genere è proprio ciò che serve per ricaricare le energie.

Quali sono i lidi migliori di quest’area? Vi aiuteremo a delineare un itinerario completo per le vostre prossime ferie estive. Dovrete preoccuparvi soltanto della preparazione dei bagagli!

La Spiaggia di Elafonissi

Il mare di Creta è sempre stupendo, e innanzitutto merita di essere menzionato quello che lambisce le rive di Elafonissi.

Elafonissi

Stiamo parlando di un paradiso, di una vera e propria oasi di pace. Una delle peculiarità, che fanno rimanere a bocca aperta i visitatori, è il colore della sabbia che vira dal dorato al rosato. Decisamente un toccasana per gli occhi, dovuto alla presenza di frammenti di corallo, di rocce e di conchiglie tra i granelli.

I fondali sono bassi e sicuri, perfetti per i bambini che stanno imparando a nuotare. Sono, tra l’altro, splendidi, per la felicità degli appassionati di snorkeling.

La Spiaggia di Balos

Eccoci a un’altra perla di Creta: la Spiaggia di Balos, o Balo. La sabbia candida è morbida come la seta, e digrada verso il largo con eccezionale dolcezza.

Le acque sono quasi sempre tiepide e calme, e vi accoglieranno come in un confortevole abbraccio. Gli scorci sono da cartolina, per le loro sfumature vivaci e per la luce che li investe e che li rende ancora più brillanti. Una vista che al tramonto assume un ulteriore pizzico di magia!

La Spiaggia di Triopetra

Ci troviamo nei pressi di un villaggio conosciuto come Akoumia: la Spiaggia di Triopetra è un’autentica gemma celebre in tutto il mondo.

Il mare di Triopetra

In realtà questo lido è diviso in due parti: Triopetra Ovest, o Chatzi, e Triopetra Piccola, o Koumado. La prima è caratterizzata da un paesaggio selvaggio e incontaminato, con l’oro della sabbia che si trasforma improvvisamente nel turchese delle onde; la seconda è meno brulla e più comoda, dotata di servizi come i lettini e gli ombrelloni. Comunque avete l’opportunità di rilassarvi su entrambi i tratti di costa.

La Spiaggia di Vai

Il mare di Creta è magnifico anche nei dintorni della Spiaggia di Vai. Questa è incorniciata da una fitta foresta, che con le proprie fronde crea piacevoli e fresche zone d’ombra.

In totale, il litorale si estende per circa 200 metri e include docce e toilette. È attorniato da ristorantini che offrono cibi tipici, e da sentieri spesso utilizzati per i percorsi di trekking. Respirerete aria pura, contemplerete alberi e fiori, sarete avvolti da un’atmosfera di serenità e di quiete.

La Spiaggia di Agios Pavlos

Agios Pavlos è uno dei villaggi più tranquilli e pittoreschi di Creta. Ospita una spiaggia sensazionale, dalle tinte allegre che oscillano tra il blu del mare e il bianco della sabbia: un luogo eccellente per ritemprare lo spirito.

Agios Pavlos

Vicino alla riva c’è un fondo di ciottoli levigati, su cui è davvero bellissimo camminare. Non mancano ristoranti, bar, hotel e monumenti interessanti come la Chiesa di San Paolo. Del resto, “Agios Pavlos” è la traduzione greca di San Paolo!

La Spiaggia di Skinaria

La Spiaggia di Skinaria è piccola ma preziosa, proprio come un gioiellino. È la tappa ideale per chi si dedica allo snorkeling e alle immersioni, nonché alla barca a vela.

Il mondo sottomarino è popolato da pesci argentei, polpi, murene e tantissimi altri esemplari di fauna. Le dune di sabbia sono inframezzate da stagni di acqua dolce, alimentati dai fiumiciattoli che scorrono dal monte Koroupa.

La Spiaggia di Kommos

Il nostro discorso che riguarda il mare di Creta non può prescindere da una destinazione come la Spiaggia di Kommos. Quest’ultima è una città minoica, una delle più importanti del territorio: di conseguenza, i capolavori naturalistici si combinano con quelli storici e archeologici.

Creta, Kommos

Fate attenzione al vento, che talvolta spira con una certa intensità. A parte ciò, Kommos è un balsamo per lo sguardo e per il cuore. Gli scogli sembrano modellati da un artista, e le onde sono azzurre proprio come il cielo.

E voi, siete mai stati a Creta? L’avete presa in considerazione per un vostro viaggio futuro?