Dove andare al mare a Barcellona e dintorni

Una vacanza al mare in Spagna è un vero e proprio sogno, che vi porterà alla scoperta di coste sensazionali e paesaggi dominati da colori brillanti. In questi luoghi le opportunità sono tantissime: farete il bagno in acque trasparenti e turchesi, prenderete il sole su spiagge magnifiche, farete sport, passeggiate, immersioni, partite di beach volley e così via.

Un’esperienza del genere è l’ideale per chi vuole solo rilassarsi, divertirsi e conoscere persone nuove! Tra l’altro molte destinazioni sono a basso costo, perfette per i giovani, le comitive di amici, le coppie di fidanzati. Quasi tutti i lidi sono facili da raggiungere, e sono attorniati da negozi per lo shopping e ristoranti che offrono specialità tipiche.

Nello specifico, desideriamo soffermarci sul litorale di Barcellona e dintorni: un susseguirsi di distese di sabbia bianca, confortevoli stabilimenti balneari, onde azzurre che si infrangono contro la riva. Proprio ciò che serve per trascorrere un’estate memorabile!

Barceloneta

Quella in oggetto, con ogni probabilità, è una delle zone più alla moda dell’intera città. È amata sia dai turisti sia dagli abitanti, è sempre brulicante di vita e permeata da musiche allegre.

Barceloneta
Barceloneta

È semplice arrivarci in vari modi, a piedi, con la metro, in bicicletta ecc. Nel complesso la spiaggia è libera, ma è possibile affittare ombrelloni, lettini e sdraio per riposarsi e abbronzarsi. Nel corso della mattinata vi consigliamo di fare uno spuntino con uno dei tanti dolci forniti dai bar circostanti, come la famosa crema catalana o un pezzo del pane zuccherato chiamato coca!

Lloret de Mar

Nei pressi di Barcellona si sviluppa la località di Lloret de Mar: essa si divide tra il lido principale, Platja de Lloret, e alcuni più piccoli come Platja de Fenals.

Le acque di Lloret de Mar
Le acque di Lloret de Mar

Il primo è decisamente “in”, molto popolare tra gli adolescenti e tra coloro che praticano snorkeling. Il secondo, invece, è più isolato e tranquillo, incorniciato da una natura rigogliosa e contraddistinto da un’atmosfera di profonda quiete.

In quest’area troverete anche la celebre Cala Sa Boadella, un paradiso di acque blu cobalto e rocce scolpite dal vento. In generale, Lloret de Mar è ricca di meraviglie!

Playa de Levant

Playa de Levant è una spiaggia cittadina, ma a differenza di Barceloneta è di gran lunga più silenziosa.     

Il mare è spesso calmo e tiepido, e i fondali bassi sono ottimi per le famiglie con bambini. Questo tratto di costa è improntato al relax, e include servizi utili come le toilette e le docce.

Lo stesso possiamo dire di Nova Mar Bella, poco distante da Playa de Levant. Anche qui vi aspettano momenti sereni, per allontanare lo stress e dimenticare ogni preoccupazione.

Tossa de Mar

Al di fuori del centro di Barcellona vi è il litorale di Tossa de Mar: esso è disseminato di calette eccellenti per le immersioni, ed è collegato al paese tramite un sentiero lussureggiante che fa la felicità degli appassionati di trekking.

Tossa de Mar e il suo castello
Tossa de Mar e il suo castello

Dopo aver fatto il bagno, potreste visitare il borgo e ammirare il maestoso castello medioevale che svetta contro il cielo. Non c’è nulla di meglio che arricchire una vacanza al mare con escursioni culturali!

Sitges

Sitges è abbastanza vicina a Barcellona: più o meno 30 minuti di treno, che all’occorrenza potete percorrere anche in auto. Vi attendono spiagge da favola, tra cui citiamo la stupenda Playa Roses – altresì detta Playa Desenrocata.

I lidi di questa zona sono autentiche oasi di pace. La sabbia morbida come seta si alterna ai ciottoli levigati, definendo scorci variegati e straordinariamente suggestivi.

Roses

Eccoci alla Baia di Roses, una delle perle più preziose dei dintorni di Barcellona.

Stiamo parlando di un vero e proprio gioiello della Costa Brava, incastonato in un territorio a dir poco magico. Questi luoghi sono puliti e ben tenuti, e al tempo stesso sono molto frequentati e dotati di ogni comfort.

Insomma, la soluzione ideale per una vacanza splendida. A Roses distinguiamo in totale tre spiagge, ovvero Playa Salatar, Playa Rastrell e Playa Nova. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta!

Sant Feliu de Guixols

Ci avviciniamo al confine con la Francia: siamo giunti a Sant Feliu de Guixols, un’altra gemma della Costa Brava che vi accoglierà con il suo bellissimo lungomare e con acque cristalline che ricordano quelle dei Caraibi.

Da Barcellona ci si arriva in macchina, in autobus oppure con lo scooter. Davvero unica, in questo punto del paese, è la vita notturna che vi porterà a fare amicizia con moltissime persone amichevoli. I bar e i pub mettono a disposizione appetitosi stuzzichini, freschi cocktail e squisite pietanze locali.

Altafulla

Ci troviamo a circa 80 km da Barcellona: la distanza, quindi, è piuttosto considerevole, ma vale la pena affrontare questo tragitto per prendere il sole su una distesa di sabbia tanto soffice e dorata.

Altafulla
Altafulla

Vi consigliamo Altafulla per una gita di una sola giornata, il che vi consentirà di tornare a Barcellona dopo il tramonto. Nel frattempo, godetevi questi scenari indimenticabili!