Acciaroli e la bellezza della costa del Cilento
Acciaroli, secondo la maggior parte dei turisti, è una delle zone più belle del Cilento. Stiamo parlando di un’area che si sviluppa tra il Golfo di Salerno e quello di Policastro: un luogo da cartolina, contraddistinto da una miriade di sfumature comprese tra il verde e l’azzurro. Il mare turchese, la sabbia bianca e morbida e la natura lussureggiante delineano uno scenario che fa davvero bene al cuore.
Numerose spiagge del Cilento sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, e non fa eccezione quella di Acciaroli. Questa frazione del comune di Pollica possiede un lido sensazionale, che nel 2014 ha ottenuto la Bandiera Blu come premio per il suo splendore. Tra un bagno e l’altro potrete visitare una serie di monumenti, assaggiare specialità dolci e salate, fare lunghe passeggiate con la famiglia, con gli amici o con la vostra dolce metà.
Le acque che lambiscono questo piccolo borgo sono limpide e cristalline, tanto da essere riconosciute da Legambiente con le 5 vele per diversi anni di seguito. In generale, dovete sapere che tutto il centro abitato è improntato all’ecosostenibilità e al rispetto del pianeta: spesso vengono organizzate manifestazioni ed eventi a tema, che contribuiscono ad attirare le persone da ogni città d’Italia.
Indice
La meravigliosa spiaggia di Acciaroli
Il litorale di Acciaroli è un vero e proprio paradiso sia per coloro che desiderano semplicemente rilassarsi, sia per gli appassionati di snorkeling e di immersioni. Le onde sono trasparenti, a tal punto che si distinguono a occhio nudo i dettagli dei fondali smeraldini!
La pulizia del lido è dovuta anche al fatto che il 78% circa dei rifiuti è sottoposto a raccolta differenziata. Un ottimo risultato, nonché una testimonianza del profondo amore che gli abitanti nutrono nei confronti della Terra. Alcuni tratti della costa sono dotati di servizi, altri sono liberi, ma anche questi ultimi nella maggioranza dei casi includono una discesa accessibile a chi è portatore di handicap.
La tutela dell’ecosistema, dunque, procede di pari passo con la salvaguardia degli individui. La sabbia candida si alterna a ciottoli lisci e altrettanto bianchi, che rendono il panorama ancora più spettacolare. Una vista che chiunque dovrebbe contemplare almeno una volta nella vita!
Dalla spiaggia di Acciaroli a quelle dei dintorni
Poco distante da Acciaroli si estendono altri lidi stupendi, destinazioni privilegiate per chi è in cerca di relax e divertimento. In direzione di Pioppi, altra frazione di Pollica, troverete il fantastico litorale del Caleo, che prende il nome dalla torre confinante: il luogo ideale se volete riposarvi, prendere il sole e dimenticare per un po’ i doveri quotidiani.
Da qui, inoltre, è facile raggiungere mete come la celebre Cala degli Infreschi, Punta Licosa, Cala Bianca e altre spiagge da sogno che caratterizzano il paesaggio del Cilento. Per vederle tutte in breve tempo potreste noleggiare una macchina, anche se ad alcune zone si arriva soltanto a piedi. Vale la pena pianificare un itinerario alla scoperta delle coste locali, autentiche perle della provincia di Salerno.
Cosa vedere ad Acciaroli
Dopo aver fatto il bagno in acque così straordinarie, vi consigliamo di dedicare qualche ora all’esplorazione del borgo di Acciaroli. Una gita del genere sarà estremamente piacevole, perché le stradine sono ricche di botteghe e di bar dove sorseggiare una bibita fresca.
Degno di interesse è il porto, nel quale lavorano i pescatori e attraccano varie barche soprattutto in estate. Se potete fermatevi fino a sera, quando questa parte della cittadina diventa ancora più affascinante grazie alle luci urbane che si mescolano a quelle delle stelle.
Un’altra importante attrazione è la Torre Normanna, che nacque a scopo difensivo e lascia a bocca aperta con la sua struttura solenne e maestosa. Proprio accanto svetta la Chiesa dell’Annunziata, più volte restaurata nel corso dei secoli, probabilmente fondata già verso la fine del 1100. A dir poco splendido è il campanile, edificato nel 1926; l’interno, formato da un’unica navata, è molto suggestivo nella sua semplicità.
Cosa si mangia ad Acciaroli?
Le giornate trascorse al mare mettono fame: e ad Acciaroli assaporerete tantissimi piatti squisiti!
Una pietanza tipica del Cilento è l’acquasale, classica vivanda povera composta da pane bagnato in acqua, pomodoro, sale e olio. Sono deliziosi anche i cosiddetti scialatielli, conditi con ragù, capperi e molliche, e il baccalà con olive e patate.
Se preferite i dessert, non lasciatevi sfuggire i buonissimi gelati, le granite e gli altri dolci caratteristici della bella stagione. In inverno, però, le vetrine delle pasticcerie si riempiono di struffoli, scauratielli, castagnole e altri cibi tradizionali del periodo natalizio!
Quando andare ad Acciaroli
In linea di massima, la migliore fase dell’anno per un soggiorno ad Acciaroli è quella compresa tra maggio e ottobre. Il clima è mite, e l’afa è attenuata dalla vicinanza del mare. D’estate le precipitazioni sono rare e il cielo è quasi sempre sereno.
Acciaroli è il luogo perfetto se volete rilassarvi a contatto con la natura, immersi nella quiete e nel silenzio. Una vacanza in questo borgo è un vero toccasana per lo spirito!