Marsiglia e le sue vivaci coste
Marsiglia è una vera e propria perla della Provenza, dove i bagni in un mare turchese si alternano a passeggiate culturali e degustazioni di buon cibo. Molti associano questo luogo unicamente alle vie caotiche e colorate, ai mercatini e alle piazze brulicanti di vita: questo, tuttavia, è solo un aspetto della città. L’altro è fatto di bellissime spiagge, destinazioni perfette per conoscere persone nuove, per divertirsi e rilassarsi.
Quali sono i lidi migliori di Marsiglia? Seguiteci alla scoperta di queste gemme del turismo, fulcro della movida ma al tempo stesso comode e confortevoli. Quest’area della Francia è certamente ricca di attrazioni architettoniche e artistiche, come la maestosa Cattedrale di Notre-Dame de La Garde, la Chiesa della Vieille Charité, il Castello d’If. Tuttavia, se vi trovate in zona, dedicate almeno qualche ora all’esplorazione del litorale e ritemprate le energie in acque tanto azzurre!
Indice
La Spiaggia del Prado
Quella del Prado è una delle spiagge più lunghe di Marsiglia. La costa si estende per diversi chilometri, e si divide in baie più piccole ciascuna con le proprie peculiarità. Alcune, per esempio, sono più tranquille e isolate; altre sono sempre affollate, altre ancora ideali per gli sport come il surf e il windsurf.
Nei dintorni potrete visitare un parco stupendo, ottimo per camminare mano nella mano con la dolce metà o per fare pic-nic in famiglia. Non mancano giostre, piste da skateboard e panchine per riposarsi, così da accontentare le esigenze di tutti.
La Spiaggia di Pointe Rouge
Fare un’escursione a Pointe Rouge significa ammirare uno dei punti più caratteristici di Marsiglia, danzare al ritmo di musica, fare amicizia con gli abitanti e con gli altri turisti. Soprattutto d’estate questo lido è molto frequentato, ragion per cui vi suggeriamo di partire di mattina presto per individuare un buon posto! Questa tappa non è adatta a chi cerca quiete e silenzio, ma è eccellente per coloro che desiderano svagarsi e passare una giornata in allegria.
La Spiaggia del Profeta
La Spiaggia del Profeta, in francese Plage du Prophète, è una delle poche distese di sabbia della città. Nel complesso, il panorama è dolce e romantico, come se fosse uscito direttamente da una cartolina: il fondale digrada verso il mare con estrema delicatezza, ed è quindi adeguato ai bambini che stanno imparando a nuotare.
Qui vengono organizzate spesso partite di beach volley, e nelle vicinanze sorgono numerosi ristoranti che offrono specialità gastronomiche. Se vi state chiedendo cosa si mangia a Marsiglia, ricordatevi di assaggiare pietanze tipiche come la zuppa di pesce (o bouillabaisse), la ratatouille a base di verdure di stagione, e la tapenade formata da crostini di pane abbrustoliti con crema di olive nere, capperi e aglio.
La Baia delle Scimmie
Siamo giunti a uno dei luoghi più famosi della Provenza: la Baia delle Scimmie, che affaccia verso il paradiso naturale conosciuto come Île de Maïre. A quest’ultimo è facile arrivare con un percorso in barca, che vi consentirà di solcare acque meravigliose.
Perché “Baia delle Scimmie”? Il nome nasce da un aneddoto interessante. Anni fa, in questa zona si svolgevano traffici di contrabbandieri, di fronte ai quali ai più piccoli veniva ordinato di “stare muti come scimmie”. I viaggiatori adorano ascoltare curiosità del genere!
La Spiaggia di Sainte Croix
A pochissimi km a ovest di Marsiglia, precisamente a Martigue, vi aspetta il magnifico lido di Sainte Croix: un tratto di costa sabbioso, incorniciato da rocce simili a sculture modellate dal vento e dagli altri agenti atmosferici.
Qui il mare è particolarmente pulito, il cielo è sempre terso, gli scenari sono suggestivi e contraddistinti da tonalità pastello. Sarà un vero piacere anche solo passeggiare lungo la riva, per poi fermarsi magari in un pittoresco ristorantino.
La Spiaggia dei Catalani
La Spiaggia dei Catalani è celebre per una serie di elementi, tra cui la forma a ferro di cavallo e il candore della sabbia soffice. Un tempo era un’area privata, e soltanto da poco è stata aperta al pubblico. La vista, comunque, è a dir poco fantastica, specialmente al tramonto quando l’orizzonte si tinge di rosso, rosa e oro.
Questo litorale è vicinissimo a Vieux Port, il vivace porto turistico pieno di negozi, bar e hotel. Vi sarà assicurato il più totale comfort!
L’Anse de la Maronaise
Concludiamo il nostro elenco con la misteriosa Anse de la Maronaise: un paesaggio magico e lunare, un’insenatura piccola e dominata dalla serenità. Questa meta è molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling, poiché i fondali sono limpidi e popolati da diversi esemplari della flora e della fauna di mare.
Sotto la superficie delle acque, inoltre, potrete avvistare il relitto della Mahonne, la nave affondata circa 50 anni fa. Se siete appassionati di botanica, preparate la macchina fotografica per immortalare l’Erica Multiflora, un’edera che cresce tra ottobre e novembre.
Siete pronti per un viaggio a Marsiglia? Vi attendono bellissime spiagge, sole, relax e tante attività divertenti!