Mahé: la più grande delle isole Seychelles
Mahé, insieme a Praslin, è l’isola più famosa delle Seychelles. Non solo ospita la capitale, Victoria, e offre ai turisti una serie di interessanti monumenti: è anche piena di splendide spiagge, un tripudio di acque cristalline, sabbia bianca e natura incontaminata tutt’intorno.
Abbiamo selezionato per voi i migliori lidi della zona, autentici paradisi che vi faranno dimenticare tutte le preoccupazioni e i problemi quotidiani. Qui i colori sono sempre brillanti, i profumi delicati, gli abitanti amichevoli e gentili. Vi sentirete a casa pur trovandovi dall’altra parte del mondo, e tornerete da questo viaggio decisamente più felici, sereni e riposati!
Le meravigliose spiagge di Mahé
Partiamo con uno dei più preziosi tesori dell’arcipelago, il Parco Marino di Port Launay: un gioiello dalle mille sfumature tra il verde e l’azzurro, incastonato in una distesa di granito che sembra scolpita dalle abili mani di un artista. La laguna è di un incredibile blu intenso, ed è circondata da palme rigogliose che creano una suggestiva, lussureggiante cornice.
Quello in oggetto è un luogo magico, da fiaba, permeato dal silenzio e dalla quiete. Un’oasi di pace ideale per lo snorkeling, dato che i fondali sono a dir poco scenografici e ricchi di piante, pesci argentei, coralli scarlatti, conchiglie, stelle marine. Un consiglio: se volete nuotare spingetevi un po’ più al largo, perché l’acqua è piuttosto bassa nei pressi della riva.
Poco distante da Port Launay sorge la magnifica Beau Villon, decisamente più moderna e frequentata - ma non per questo caotica. La spiaggia si sviluppa nel villaggio omonimo, ed è attorniata da bar e ristoranti che offrono le deliziose specialità locali, da negozi e botteghe di artigianato. Se siete appassionati di shopping, questa è la meta che fa al caso vostro.
Il litorale assume la caratteristica forma di una falce, e si estende per circa 3 km. Gli scorci diventano ancora più spettacolari al tramonto, quando si tingono di rosso, arancione e viola. In questa fase della giornata è facile vedere, all’orizzonte, la sagoma dell’isola Silhouette che svetta contro il cielo.
Dovete sapere, inoltre, che Beau Villon è perfetta per le famiglie con bambini che stanno imparando a nuotare. Il mare è placido, sempre tiepido, di un eccezionale turchese. I turisti che scelgono questa spiaggia sono numerosi, ma ciò non toglie nulla al comfort e alla pulizia del paesaggio. Spesso vengono organizzati barbecue, party, balli, tornei di beach volley: non avrete difficoltà a fare amicizia.
Meno conosciuta, ma altrettanto mozzafiato, è la Petite Anse: una perla di Mahé e in generale delle Seychelles, nascosta da colline verdissime che proteggono le onde di giada. Le acque sono eccellenti per il surf e il windsurf, la sabbia è fine e di una tonalità cipria. Un sogno che può tranquillamente diventare realtà qualora decidiate di trascorrere le vostre vacanze in questa gemma dell’Oceano Indiano!
Non dimentichiamo, nella nostra rassegna, la selvaggia Anse Takamaka, lunghissima e cinta da alberi. Qui e lì le rocce appaiono come vere e proprie sculture naturali, erose dagli Alisei che spirano in quest’area; la spiaggia è vicina alla strada, ragion per cui è semplice da raggiungere.
Concludiamo l’elenco dei più bei lidi di Mahé con Anse Royale e Anse Soleil. Quest’ultima è piccola e romantica, dominata da tutte le gradazioni del rosa, ed è chiusa da pareti di granito che la difendono dai rumori del mondo esterno. Anse Royale è a sua volta in una posizione riparata, ed è ottima per gli amanti delle immersioni che troveranno un fondale meraviglioso. Nel mare spicca un’isoletta, alla quale si può arrivare a piedi durante la bassa marea.
Qual è il periodo migliore per un viaggio a Mahé?
L’isola di Mahé, così come il resto dell’arcipelago, è contraddistinta da un clima tropicale. Ciò significa che fa quasi sempre caldo, e che la fase più secca e soleggiata è quella compresa tra giugno e agosto. Un percorso alla scoperta di queste splendide spiagge renderà memorabile la vostra estate!
L’afa è decisamente elevata da marzo a maggio, mentre a ottobre inizia la stagione delle piogge. Non mancano le ore di sole, ma le acque sono spesso agitate nel corso di questi mesi. Di sera potrebbero verificarsi delle escursioni termiche, per cui mettete in valigia anche qualche felpa pesante.
Per il resto, vi attende un paradiso di mare, relax, sabbia soffice come seta. Farete sport e giochi all’aria aperta, conoscerete persone nuove, passeggerete in mezzo al verde ascoltando soltanto il cinguettio degli uccellini e il fruscio delle fronde. Ricordate di portare la macchina fotografica, perché davanti ai vostri occhi si staglieranno scenari sbalorditivi. Molti preferiscono Praslin a Mahé, ma in realtà anche l’isola principale delle Seychelles è pregna di bellezza, luce, tradizioni e capolavori della natura.