Stai per comprare una barca? Ecco i consigli da seguire
L’acquisto di una barca non è un’operazione che si possa improvvisare dall’oggi al domani: richiede una scansione oculata del mercato, ma anche diverse precauzioni che ti daranno la certezza di non affidarti a un mezzo sbagliato. Tieni presente che non dovresti mai comprare una barca se prima non ti sei rivolto a un esperto del settore per farla periziare: un perito navale la cui consulenza ha di sicuro un costo, ma è al tempo stesso indispensabile per avere la certezza di portare a termine un affare vantaggioso e sicuro. I suggerimenti di un perito navale sono preziosi per tutte le fasi di una trattativa: permettono di capire, per esempio, se dopo l’acquisto ci saranno dei lavori che dovranno essere effettuati, e più in generale quali potranno essere i margini di una eventuale rivendibilità. Insomma, ogni acquisto ha un impatto economico ben preciso che non può essere trascurato ma deve essere preso in esame con la massima attenzione.
Indice
Dove comprare una barca usata
Tra i tanti siti web in cui si possono trovare annunci nautica, il portale AAAnnunci.it si fa apprezzare per la varietà e la ricchezza di inserzioni a disposizione. Nella categoria dedicata alla nautica sono compresi, oltre alle barche a vela e alle barche a motore, anche i gommoni, gli accessori e le moto d’acqua. Volendo è possibile filtrare gli annunci in base alla regione di provenienza, ma se non si hanno limiti dal punto di vista geografico ci si può dedicare alla scoperta delle inserzioni di tutta Italia. Insomma, un vasto mercato dell’usato con proposte di seconda mano imperdibili.
La definizione del budget
Uno dei primi passi da compiere in vista di un acquisto è quello relativo alla definizione del budget da investire. Per stabilire la somma che si è disposti a spendere occorre tenere conto, tra l’altro, dei costi di esercizio annuali, oltre che delle spese da sostenere per il carburante e più in generale per tutte le operazioni di manutenzione, sia ordinarie che straordinarie: è ovvio che molto dipende dall’uso che si desidera fare della barca. I consumi sono diversi per chi naviga una volta ogni due mesi e per chi, invece, trascorre in barca tutta l’estate. Insomma, una barca usata ha un costo di acquisto inferiore rispetto a una nuova con le stesse caratteristiche, ma ovviamente presuppone delle spese di manutenzione più elevate.
I consigli per trovare la barca migliore
Una delle prime decisioni da prendere riguarda l’alternativa tra la barca a motore e quella a vela. Per giungere alla scelta migliore è necessario prendere in considerazione molteplici aspetti: in primis le proprie esperienze precedenti, ma anche il tipo di utilizzo che si ha in mente di fare della barca. Per fortuna le proposte del mercato sono pressoché infinite: si spazia dagli scafi molto voluminosi che garantiscono il massimo del comfort alle vele più tirate, indicate per gli appassionati di regate. Nel primo caso si potrà beneficiare di una maggiore potenza del motore a fronte di prestazioni veliche inferiori, ma non per questo da disprezzare.
Nel novero dei modelli che meritano di essere presi in esame ci sono anche i catamarani, che possono essere a motore o a vela e che costituiscono una valida alternativa rispetto ai monocarena: in questo caso gli spazi sono accoglienti sia al coperto che all’aperto. Un mezzo più compatto dovrà essere preferito nel caso in cui si sia in cerca di una barca per andare a pesca, mentre quando l’intenzione è quella di cimentarsi in crociere a medio e a lungo raggio non si può che rivolgere la propria attenzione verso imbarcazioni confortevoli. Insomma, molto dipende dalle esigenze individuali, ma anche dal numero di persone con cui si pensa di voler condividere le proprie navigazioni. L’usato del mercato nautico è caratterizzato da un notevole dinamismo, e non sarà difficile individuare un modello adatto.