Spiagge e safari in Kenya: una vacanza sensazionale

Fare un viaggio in Kenya significa venire a contatto con una straordinaria ricchezza di paesaggi, scenari e habitat. Questo splendido luogo è perfetto persino per chi desidera andare al mare in inverno: il clima mite, nei mesi compresi tra novembre e febbraio, consente di godere del tepore di magnifiche acque cristalline.

La costa del Kenya affaccia sull’Oceano Indiano, ma proseguendo verso l’interno troverete laghi, maestose montagne, la celebre Rift Valley e la sconfinata savana. La natura selvaggia trionfa in tutto il proprio fascino in questa zona tanto suggestiva, eguagliata probabilmente solo da Zanzibar per quanto riguarda la bellezza delle spiagge.

La meta in oggetto, dunque, è l’ideale per chi vuole conciliare relax e avventura. Alcuni giorni trascorreranno tra tuffi e tintarella, altri tra escursioni, safari e avvistamenti di animali esotici. Le antiche tradizioni sono ancora oggi vive tra le popolazioni locali, che coesistono in completa armonia con i propri simili e con tutti gli altri esseri viventi.

Se vi appassionano le città culturali, non dimenticate di fare tappa nella capitale Nairobi. Se invece preferite le aree più isolate, un giro a Lamu è quello che fa per voi. Quest’ultima isola è un’autentica perla, contraddistinta da un’atmosfera d’altri tempi e disseminata di edifici di corallo, lidi candidi e barchette caratteristiche.

Nairobi
Nairobi

Le migliori spiagge del Kenya

In questo meraviglioso paese africano avrete l’opportunità di fare il bagno in onde turchesi, di prendere il sole su distese di sabbia bianca, di riposare il corpo e la mente all’ombra di una palma sorseggiando un buon cocktail. Tra i litorali più degni di nota ricordiamo quello di Golden Beach: questa gemma, che si estende nell’insediamento di Mambrui, è incontaminata e immersa nella natura.

Uno dei simboli del Kenya è la spiaggia di Malindi, dorata ed eccezionalmente romantica. Sono molti i turisti che la visitano ogni anno, ma ciò non toglie nulla alla purezza degli scorci e alla limpidezza delle acque. Il lido in questione si sviluppa per diversi chilometri, e offre l’occasione di fare passeggiate, jogging, gite in barca a vela ed emozionanti nuotate.

Spiaggia di Malindi
Spiaggia di Malindi

Proseguiamo la nostra rassegna con altre due destinazioni ottime per gli amanti del mare, ovvero Garoda Beach e Mayungu Beach. La prima, della località di Watamu, è famosa in tutto il mondo per i fondali che assumono le stesse sfumature dello smeraldo, per i tramonti mozzafiato e per le rocce che formano una sorta di cornice isolante. La seconda è eccellente per le famiglie con bambini, in particolare durante la bassa marea che rivela stupendi isolotti bianchissimi.

Non dimentichiamo Diani Beach, che viene raggiunta soprattutto da chi pratica snorkeling e sci d’acqua. Il lido è attrezzato per ogni tipo di sport, ed è pieno di bar che mettono a disposizione bevande fresche e specialità gastronomiche. Anche la spiaggia di Tiwi è consigliata per le immersioni, nel corso delle quali potrete ammirare una fantastica barriera corallina.

Diani Beach
Diani Beach

Lussuosa, “in” e ricca di resort è Shanzu Beach, che suggeriamo a coloro che cercano sia il relax sia il divertimento. Quello di cui parliamo è uno dei centri della movida del Kenya: qui non manca mai la musica, e i panorami sono a dir poco indimenticabili. Più solitaria e tranquilla è Shela Beach, dell’isola di Lamu, rinomata sia per la quiete sia per le architetture tipiche che svettano contro l’orizzonte.

Shela Beach
Shela Beach

Manda Bay, attorniata da una foresta di mangrovie, è un vero capolavoro della natura. Moltissimi turisti si fermano in zona fino all’alba, per contemplare un cielo stellato che resta in eterno nella memoria. Nialy Beach è perfetta per gli amanti degli animali, dato che poco distante sorge il Mamba Village che ospita i coccodrilli del Nilo.

Safari in Kenya

Se non volete limitarvi a una vacanza al mare, ma desiderate alternare i bagni con un tour alla scoperta della natura, non preoccupatevi: il Kenya è la meta ideale per un safari. Ciò che conta è organizzare per bene il viaggio, con i bagagli giusti e nei periodi dell’anno più indicati.

Tenete presente, innanzitutto, che il clima è umido lungo la costa, e si fa più temperato man mano che si procede verso l’interno. La stagione delle piogge va in media da aprile a giugno nelle aree che affacciano sull’oceano, da marzo a maggio in quelle montuose: le temperature, comunque, sono sempre piuttosto alte e non scendono al di sotto dei 20 °C.

Una delle mete privilegiate per gli aspiranti avventurieri è il Masai Mara, che si estende sulla Rift Valley e prende il nome dal popolo dei Masai e dal fiume Mara. In questo luogo avrete la possibilità di assistere a uno spettacolo unico al mondo, quello della grande migrazione: migliaia e migliaia di ungulati che si spostano in massa in cerca di cibo e acqua da un punto all’altro dell’immenso parco. In più, osserverete leoni, rinoceronti, ippopotami e molti altri esemplari.

Safari
Safari

Non trascurate lo Tsavo East National Park, dove conoscerete le abitudini e gli spostamenti di elefanti, zebre, iene, bufali, giraffe, leopardi e ghepardi. Se non avete mai effettuato un safari, gli esperti raccomandano di iniziare proprio da qui: i sentieri, infatti, sono abbastanza semplici, ed è vietato inoltrarsi da soli in mezzo alla fitta vegetazione.

Tsavo East National Park in Kenya
 Tsavo East National Park in Kenya

Lo Tsavo West National Park è famoso per la straordinaria varietà di habitat. Monti, paludi, pianure e laghi si susseguono in un autentico tripudio di colori, in cui spiccano le sorgenti di Mzima Spring e le colline di lava. Il Parco Amboseli è un altro prezioso gioiello del Kenya, patria del rinoceronte nero in via di estinzione e abitato da oltre 400 specie differenti di uccelli.

Quali sono gli oggetti che non devono mancare nella vostra valigia?

· crema solare e cappellino per proteggere la testa;

· repellente per insetti;

· macchina fotografica con batterie di riserva;

· scarpe comode;

· abiti dalle tinte neutre, come il beige, il kaki e il marrone;

· una sciarpa per eventuali escursioni termiche.

Un safari in Kenya è un’esperienza memorabile, da pianificare con attenzione e da vivere a 360°. Potrete, poi, rinvigorire le forze su una bellissima spiaggia, prima di tornare a casa con il cuore gonfio di serenità e felicità.