Isola di Madeira: l'arcipelago portoghese dell’Oceano Atlantico
Madeira, isola del Portogallo, fa parte dell’omonimo arcipelago e rappresenta una meta amata dai turisti di ogni angolo del mondo. Spiagge stupende, acque cristalline, montagne imponenti, foreste lussureggianti: tutti questi capolavori della natura vi attendono in un luogo unico, che ha il proprio centro nella capitale Funchal. Il clima soleggiato ma umido favorisce la crescita di piante e alberi rigogliosi, che donano al paesaggio un colore verde brillante.
L’ideale, per visitare tutti i punti di interesse, sarebbe noleggiare un’auto e percorrere la zona senza vincoli di orario. La giornata tipica si svolge tra bagni in un mare turchese, passeggiate tra musei e monumenti, degustazioni di specialità locali che delizieranno il vostro palato e vi faranno scoprire sapori nuovi.
Normalmente, quando si parla del Portogallo, il pensiero corre alla capitale Lisbona e ad altre città famose come Fatima e Porto. Eppure questo paese possiede molte altre perle, tra le quali Madeira spicca per la propria bellezza genuina e per la fusione di passato e presente.
Indice
Le attrazioni culturali e artistiche
Una delle costruzioni più importanti di Funchal è la Cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine, il cui campanile è visibile anche da lontano e domina lo scenario con la propria maestosità. La struttura è apprezzata dagli appassionati di architettura perché costituisce una perfetta conciliazione dello stile tardo-gotico con quello mudejar, o ispano-arabico. Una volta entrati alzate subito lo sguardo: potrete ammirare un magnifico soffitto in legno di cedro adornato da avorio e conchiglie.
Della capitale è degna di nota la “zona velha”, la parte vecchia, con le sue case candide che rendono l’ambiente ancora più vivace e luminoso. A differenza di quanto il nome potrebbe far credere, tale quartiere è il fulcro della night-life di Madeira: comprende, infatti, moltissimi bar e ristoranti, ricavati dalle antiche abitazioni dei pescatori.
Non dimenticate di fare tappa al Museu Quinta das Cruzes, allestito nella dimora dello scopritore dell’isola João Gonçalves Zarco. Qui osserverete da vicino arazzi variopinti, preziose ceramiche, quadri e utensili che raccontano le vicende passate di Funchal. Tutt’intorno si estende un meraviglioso giardino che impreziosisce l’edificio con le sue tonalità accese.
Se volete fare un tuffo nel passato trascorrete qualche ora a Monte, sobborgo di Funchal, raggiungibile tramite funivia. Per scendere si usano in genere i tradizionali slittini, chiamati carrihos, guidati da conducenti che indossano un ampio cappello di paglia. A dir poco spettacolari sono il Parque Municipal do Monte e il Jardim Tropical Monte Palace, dove la natura trionfa in tutto il suo splendore.
Restando in tema, una meta fondamentale è il Jardim Botanico che ospita la più grande collezione di piante esotiche del pianeta. Il parco è vasto circa 80.000 mq, e con lo stesso biglietto potrete vedere anche la fauna aviaria del Loiro Parque o Exotic Bird Park. Se desiderate una destinazione ancora più tranquilla e silenziosa, in mezz’ora di autobus si arriva al villaggio Curral das Freiras: un autentico gioiello incastonato tra le rocce, permeato da una placida quiete e punteggiato dalle coltivazioni di castagni.
Le spiagge più belle di Madeira
Oltre alle attrazioni di carattere culturale, architettonico e naturalistico, a Madeira troverete diverse spiagge spettacolari. Nell’area di Funchal è celebre il lido di Ponta Gorda, incorniciato da ridenti colline e fornito di comfort quali le sdraio, i lettini, i servizi igienici e i punti di ristoro. Completano il quadro un parco giochi per bambini e una piscina con acqua di mare, perfetta per il divertimento e per la sicurezza dei più piccoli.
La spiaggia principale dell’isola è Praia Formosa, frequentata da tantissimi turisti. Nei dintorni sorgono bar alla moda che mettono a disposizione gustose pietanze e ottimi cocktail. L’acqua è certificata Bandiera Blu per la sua incredibile limpidezza, ed è così trasparente da lasciar intravedere il fondale pieno di pesci e altri animali marini. Un paradiso per gli amanti delle immersioni!
La baia di Porto Moniz è un luogo da sogno, disseminato di piscine naturali scavate nella pietra e contraddistinte da un eccezionale colore turchese. L’aspetto selvaggio della spiaggia è mitigato dalle terrazze panoramiche di cemento e dalla presenza di una serie di comodi servizi. Più isolato e incontaminato è il lido di Jardim do Mar, lambito da onde alte e circondato da scogli, vigneti e piantagioni di banani. Questa zona è ottima per chi desidera praticare surf.
La spiaggia di Ponta do Sol è piuttosto piccola ma bellissima, con la sua ghiaia nera che crea un artistico contrasto con il mare azzurro. Nelle vicinanze sono esplorabili i resti di un vecchio battello, ovviamente in compagnia di snorkeler professionisti. Dobbiamo poi ricordare la magica Calhau da Lapa, fonte di serenità e pace interiore, immersa nella natura di Campanário ai piedi di una rupe scoscesa. Impossibile non innamorarsi di scorci tanto puri e idilliaci, nei quali il cielo sembra quasi fondersi con l’oceano e la calma regna in ogni dove.
Quando andare a Madeira?
Un viaggio sull’isola può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, non solo in estate: persino in inverno non fa veramente freddo, e spesso è sufficiente coprirsi con una giacca leggera. Si parla, a tal proposito, di un’eterna primavera, che contribuisce enormemente al fascino di Madeira. Pensate che da dicembre ad aprile le temperature si mantengono intorno ai 20 °C, mentre a luglio e ad agosto arrivano a 26-27 °C.
Cosa mangiare a Madeira
Quest’area del Portogallo si caratterizza per un notevole patrimonio enogastronomico, nel quale un posto di rilievo è occupato dal famoso pane “bolo de caco”, cotto su una piastra di basalto. Davvero squisiti sono gli spiedini di carne chiamati espetadas, così come il pesce spada con banane e le torte di farina di mais fritta con erbe e cavolo. Il tutto può essere accompagnato da un bicchiere di vino di Madeira, liquoroso e riscaldato con le tradizionali estufas.
Non c’è nulla di meglio di un dessert per concludere un pranzo abbondante. Sull’isola si realizzano buonissimi dolci, come la torta “bolo de mel” farcita con melassa, il budino di riso, la leite creme simile alla créme brulée e il pão de Deus, coperto con cocco grattugiato.
Feste e celebrazioni di Madeira
Gli abitanti di Madeira danno grande importanza alle cerimonie, viste come un’occasione per stare tutti insieme e per trascorrere del tempo di qualità con le persone care. La festa dei fiori, per esempio, si svolge nel mese di maggio tra musica, costumi, balli e risate. Ogni anno i bambini realizzano una meravigliosa composizione floreale, il Muro da Esperança, simbolo della pace nel mondo. A giugno si tiene invece il Festival do Atlântico, con concerti live e fuochi d’artificio; senza dimenticare il coloratissimo Carnevale, durante il quale le strade di Funchal sono rischiarate dalle luminarie e percorse da allegri cortei.