Santa Maria al Bagno, Marina di Mancaversa e Torre Suda nel Salento
La Puglia è una terra di rara bellezza che si affaccia sul mar Ionio e offre scorci suggestivi e mare da sogno. Oltre alle mete più famose come Lecce, Gallipoli e Torre San Giovanni, sono molte le cittadine e i borghi che meritano particolare attenzione.
Oltre alle spiagge e all’inconfondibile scogliera, le località costiere offrono storie incredibili e una grande varietà di architetture, anche molto differenti tra loro, che raccontano di un glorioso passato.
Indice
- Santa Maria al Bagno: un piccolo borgo da sogno a poca distanza da Gallipoli
- Marina di Mancaversa: la perla barocca del Salento
- Torre Suda nel Salento, una perla costiera tra relax e divertimento
Santa Maria al Bagno: un piccolo borgo da sogno a poca distanza da Gallipoli
Santa Maria al Bagno è una località salentina nel comune di Nardò, affacciata sul litorale ionico. Il nome deriva dal sistema difensivo creato da Carlo V nel XVI secolo e in particolare alla torre che riporta proprio il suo nome.
Oggi restano solo alcune colonne e tutte le storie di un tempo passato. Santa Maria negli anni si è ampliata con villette e negozi, ma ha mantenuto il fascino del centro cittadino e del lungomare.
Una piccola baia, protetta dai venti e baciata dal sole che regala momenti indimenticabili a chiunque scelta di visitarla. La costa è bassa e a prevalenza rocciosa, solo alcuni tratti minori sono sabbiosi.
Tuttavia è ideale sia per adulti con bambini piccoli che per giovani coppie e ragazzi, offrendo una varietà turistica che riesce ad accontentare tutti. I fondali sono tipici della zona, le acque cristalline ideali per chi ama fare immersioni.
Tra i luoghi di interesse da vedere assolutamente la Torre del Fiume di Galatena, dove è presente una sorgente di acqua dolce. Si racconta che un tempo i pirati arrivassero per fare ricarico d’acqua.
Di grande suggestione anche le ville signorili, il Murales di Zivi Miller, la Necropoli, le Terme e la Grotta del Fico.
Marina di Mancaversa: la perla barocca del Salento
Marina di Mancaversa è una località ubicata in provincia di Lecce, nella frazione di Taviano. Si trova tra Torre Suda e Punta Pizzo a circa 8 km da Gallipoli.
La storia legata al suo nome è duplice, alcuni sostengono che derivi da lato mancino, come i pescatori erano soliti chiamarla rispetto alla posizione di Gallipoli e dall’altra sarebbe legato ad un termine in dialetto salentino, Beccaversa che vuol dire barca rivolta.
Mancaversa è famosa per la sua costiera particolarmente bassa e il mare limpido e incontaminato.
La natura circonda la zona, ma ci sono tutti i tipi di servizi, ideali per una vacanza in famiglia tanto quanto per giovani alla ricerca di divertimento. Tante le strutture ricreative, ma anche un’ottima offerta gastronomica che incarna in pieno tutto il meglio di una terra così generosa come la Puglia.
Si possono scegliere diverse tipologie di strutture ricettive come B&B, Residence e Case Vacanze a Mancaversa, e godere appieno le spiagge della zona.
Torre Suda nel Salento, una perla costiera tra relax e divertimento
Torre Suda è la meta ideale per chi cerca vacanze all’insegna del relax. Si trova a Sud di Gallipoli ed è in una posizione perfetta perché permette di raggiungere agevolmente Gallipoli, Porto Cesareo e Lecce.
Il mare è uno dei più belli di tutta la zona, i fondali sono bassi e questo permette ai lidi locali di organizzare tante attività divertenti, sport acquatici e immersioni.
La località è molto tranquilla e piacevole, perfetta per chi ama i tramonti da sogno e le passeggiate sul lungomare. La sera è comunque ricca di divertimenti per tutte le età, molte le attrattive locali come famosi lounge bar che offrono musica dal vivo in una location molto particolare. Ma tanti sono i punti di riferimento con terrazze dove ballare e ascoltare band dal vivo.
Da un punto di vista storico, di estrema fama è l’antica torre, luogo simbolo dove vengono organizzate molte feste popolari, sagre e concerti. Soprattutto d’estate è un punto di ritrovo accattivante che unisce turisti e cittadini.
La torre fu edificata nel XVI secolo per contrastare le invasioni che stavano devastando il territorio salentino. Ha uno pianta ottagonale e la base è occupata da una grande cisterna.
Nel complesso si tratta di una meta perfetta per il turismo estivo grazie alle baie naturali, al mare stupendo e allo stile della città che trasmette un senso di pace e tranquillità.