Una crociera nel golfo di Napoli in barca a vela: meraviglie viste dal mare
Il golfo di Napoli è una delle mete più suggestive del Mar Mediterraneo grazie alle meraviglie della natura, alla magica atmosfera di Napoli e a luoghi poco distanti dal capoluogo campano che riempiono gli occhi di bellezza.
Basta pensare alle isole flegree per immaginare a quanto possa essere suggestiva una crociera in questo tratto di mare. Ischia, Procida, Nisida, Vivara, Capri ogni anno accolgono tantissimi turisti da ogni parte del mondo.
I colori del mare che variano nelle tonalità dell’azzurro, del blu, del verde, le scogliere imponenti, le spiagge accoglienti, ma anche la storia, la cultura, la cucina, l’ospitalità sono i motivi per cui vale la pena di organizzare una vacanza in barca nel golfo di Napoli.
Indice
In barca a Napoli: quali sono i luoghi più belli da vedere?
Navigando si possono vedere luoghi da un punto di vista del tutto diverso, quindi anche chi ha già fatto visita a Napoli, ma non ha avuto occasione di fare una gita in barca, può godere di nuove emozioni.
Partendo dal monte di Procida e lambendo la costa del golfo fino al confine sud in cui si trova punta Campanella, si possono trovare decine e decine di luoghi più o meno conosciuti, ma tutti capaci di far vivere esperienze uniche.
La rinomata costiera sorrentina deve per forza essere visitata se si è su di una barca, così come il golfo di Pozzuoli, Posillipo, Capri e Ischia.
Vedere il Vesuvio e la collina del Vomero mentre ci si fa cullare dalle onde fa entrare in contatto diretto con la natura. Soffermarsi ad ammirare Castello dell’Ovo e Castel Sant’Elmo fa pensare immediatamente alla storicità di questi luoghi.
Naturalmente è consigliato visitare Napoli almeno per una giornata e respirare la frizzante aria della metropoli. Dal borgo dei marinai si può apprezzare una splendida vista su tutta la città per poi prendere a camminare e arrivare in piazza del Plebiscito, davanti a Palazzo Reale o al Maschio Angioino, passando dai quartieri spagnoli e dal rione Santa Lucia, percorrendo Spaccanapoli per godersi le zone più veraci.
I faraglioni di Capri sono monumenti naturali che non passano di certo inosservati e insieme alla Grotta Azzurra sono tra i luoghi naturali più visitati da chi ha un natante a disposizione.
A Ischia si deve fare tappa alla spiaggia degli Inglesi, anche se la si può trovare piena di gente in alta stagione, e alle altre spiagge altrettanto caratteristiche: Scannella, Citara, San Montano. Imperdibile il Castello Aragonese che è il vero emblema della città.
Procida è l’isola più piccola dell’arcipelago, ma è quella che colpisce maggiormente già da largo quando si cominciano a notare i colori accesi delle case. Questo è uno dei luoghi più conosciuti al grande pubblico internazionale anche grazie al film “Il Postino” di Massimo Troisi che è stato girato proprio in questo stupendo luogo.
Per goderti il Golfo di Napoli in tutta libertà noleggia una barca.
Non tutti hanno la fortuna di possedere una barca o di avere amici che ne hanno una, ma non per questo bisogna rinunciare a ferie indimenticabili solcando i flutti.
Il modo migliore per organizzare una vacanza da sogno nelle acque partenopee è affidarsi a siti specializzati. Il servizio di noleggio barche a Napoli di Marenauta, ad esempio, permette di trovare soluzioni per tutte le esigenze.
Questo sito in particolare permette di scegliere il tipo di barca, il numero di cabine, il range di prezzo che si è disposti a spendere. Una volta impostati i parametri di ricerca non resta che spingere invio e si avrà a disposizione un elenco d’imbarcazione tra le quali scegliere.
Esistono aliscafi, traghetti, visite organizzate per i turisti che vogliono vedere Napoli e le isole attorno, ma solo avendo il proprio catamarano o la propria barca a vela a disposizione si più assaporare la vera libertà del mare.