Come scegliere lo stile di arredamento di un albergo sul mare
Lo stile con il quale si decide di arredare un albergo è destinato ad avere ripercussioni significative sul livello di gradimento della struttura da parte degli ospiti che vi soggiornano: è per questo motivo che esso deve essere scelto e progettato con la massima cura, tenendo conto della mission della location e del contesto di cui essa fa parte. Si pensi, per esempio, a un albergo situato in una località balneare: in questo caso si può propendere per uno stile classico ma allegro, in linea con le caratteristiche di una clientela fresca e intenzionata a divertirsi al mare. Le pareti potrebbero essere dipinte con una base di bianco, in modo tale che il look total white possa essere accostato a tonalità cromatiche calde a coppie, come il giallo o l'arancione. Una particolare attenzione, inoltre, dovrebbe essere riservata alle stampe, che a loro volta dovrebbero riprendere i colori e le atmosfere del mare.
Un arredo formale
Nel caso in cui si voglia optare per un hotel arredato in modo molto più formale, ciò di cui si ha bisogno è uno stile pop moderno: una soluzione di questo tipo è consigliata, tra l'altro, per gli alberghi che si trovano nelle vicinanze di uffici, o che comunque sono frequentati in modo particolare in occasione di viaggi di lavoro. La formalità non deve coincidere con la banalità, sia chiaro: così, uno stile attuale e fresco può essere ottenuto con stampe di architettura che riprendono un'ispirazione urban, meglio se monocromatiche. Gli esperti di interior design raccomandano di rivisitare l'arredamento pop che andava di moda negli anni Settanta in una chiave più contemporanea, grazie a tinte decise e intense. Si potrebbe decidere di accostare il nero, il bianco e il rosso, tenendo presente che le tonalità cromatiche devono essere pulite e lucide, non sfumate. Consultando un blog che si occupa di arredamento per hotel è possibile trovare molti altri spunti da cui prendere ispirazione, comunque.
Un albergo arredato in stile romantico
Una tipologia di hotel diversa da quelle che sono state prese in considerazione fino a questo momento è quella degli alberghi romantici, ideali per le coppie o comunque per chi è alla ricerca di una fuga d'amore. Non importa che la struttura si trovi nel centro storico di un borgo pittoresco o in aperta campagna: ciò che conta è mettersi al lavoro per dare l'impressione agli ospiti di trovarsi in un nido d'amore curato in tutti i dettagli. Ma come si può intervenire per mettere a punto un ambiente accogliente e al tempo stesso romantico? Lo scopo è quello di mettere i clienti nelle condizioni di essere protagonisti di una piacevole evasione all'insegna del divertimento e del relax: ecco perché per le pareti e i mobili delle camere non si può fare a meno di tinte tenui, meglio ancora se fredde (è il caso del lilla). Chi viene in un hotel simile desidera staccare la spina rispetto alle fatiche della vita di tutti i giorni e tenersi alla larga dalla routine e dalla quotidianità: così, per un'atmosfera all'insegna del massimo comfort, si può trarre spunto anche dalle soluzioni di arredamento delle case zen giapponesi.
Il valore della coerenza
Quale che sia lo stile su cui si sceglie di puntare, è molto importante che esso risulti il più possibile uniforme nell'intera struttura: la coerenza è indispensabile per non disorientare gli ospiti.