Capodanno in Spagna: cosa fare a Madrid
La Spagna, per noi italiani, rappresenta senza di dubbio il parente più prossimo nel panorama europeo, per attiguità culturali, storiche e linguistiche. Trascorrere il capodanno in questo meraviglioso paese, di conseguenza, unisce il brivido esterofilo che si prova varcando i confini nostrani e, contemporaneamente, rassicura nelle somiglianze e nella famigliarità che si andranno poi ad incontrare. Insomma organizzare una vacanza capodanno in Spagna è quanto di meglio si possa fare specialmente per quel che riguarda gli appassionati della movida e dell'arte.
Nel filone delle capitali europee quali meta dell’ultimo giorno dell’anno, non poteva di conseguenza mancare Madrid, la splendida capitale della Spagna nonchè una delle più belle e affascinanti città del mondo.
Capodanno a Madrid
Madrid è una città incredibilmente viva sotto tutti i punti di vista, artistico, culturale e per quanto concerne il divertimento, un mix incredibile che rende questa perla della Spagna una meta adatta a tutti, giovani e meno giovani. Già, perché è lecito immaginare quali ritmi forsennati possano scandire la rincorsa alla mezzanotte quando già durante tutto l’anno la città si lascia spesso e volentieri trasportare dalla vitalità dei giovani che animano la movida madrilena.
Cosa fare, quindi, una volta in città? Semplice, dopo una buona cena a base di paella, tapas (diversi tipi di stuzzichini tipicamente spagnoli) e vino bianco, è d’obbligo gettarsi per le strade e le piazze madrilene, ad esempio Plaza del Sol, il cuore del divertimento cittadino.
L’orologio della “Real Casa de Correos” segnerà il conto alla rovescia e annuncerà l’arrivo del nuovo anno mentre migliaia di persone festeggeranno e – come da tradizione – mangeranno un chicco d’uva esprimendo contestualmente un desiderio. Dopo la mezzanotte, ecco i fuochi d’artificio e poi libero spazio alla fantasia personale: sono talmente tanti i locali dove poter andare a notte inoltrata che non resterà che scegliere.
Avendo a disposizione più giorni si può organizzare anche un veloce tour dei principali monumenti e luoghi di interesse artistico della città, cosa resa possibile dall’ottimo servizio di trasporto pubblico (in particolare la metropolitana… davvero eccellente).
In particolare ti consiglio di visitare il bellissimo Palazzo Reale, la cui visita ti permetterà di ammirare tutti i saloni interni e alcune preziosissime opere d’arte, il Parco del Buen Retiro e, ovviamente, il Museo del Prado con le sue splendide opere d’arte.