Giornata in barca a vela al Lago d'Iseo
Uno dei posti incantati più visitati d'Italia, è la meta sia d'inverno che di estate di migliaia di persone, per merito della più grande isola lacustre di Italia, nonché la più alta d'Europa. Nell'isola ci sono ben 500 specie di animali differenti.
Questo magico eco sistema si trova in Lombardia, più precisamente nella Val Camonica tra le provincie di Bergamo e Brescia. Nella parte più alta del lago c'è un tratto costiero appoggiato al Monte Guglielmo e al Monte Bronzone. In questa parte del lago si ammirano i lastroni verticali di pietra che si tuffano a strapiombo nell'acqua, molto visitate sono Riva di Solto e Castro.
Al Lago d'Iseo ci si viene per godere di molte visite tutte concentrate e che per mezzo di una giornata in barca a vela assumono un sapore particolare. Cultura e tradizione unite allo spettacolo della natura, in breve le motivazioni per godere di una fantastica gita. E' questo il modo più emozionante per chi non conosce a fondo questo territorio, per goderselo da una prospettiva diversa.
Gli amanti degli sport d’acqua conoscono bene questi posti poiché ce ne sono così tanti da perdere il conto. Si va dalla emozioni che ti regala la vela, al kitesurf, per non parlare del wakeboard, della canoa e delle immersioni. La lista prosegue ma già così si riesce a dare l'idea delle splendide giornate all'aria aperta che si vivono sul Lago d'Iseo.
Non è solo l'acqua ad attirare gli amanti degli sport ma anche la terra ferma, che permette di misurarsi nelle arrampicate, nel canyoning, trekking, nelle mitiche escursioni in mountain bike, in pace dentro la natura a cavallo e poi il golf, il tennis e lo sci. E' difficile pensare a qualcosa in più.
In un luogo relativamente circoscritto tutto l'amore per la vita a contatto con il paesaggio che ti accompagna pieno di insenature e una natura rigogliosa.
Tra le mille attività che si possono fare la giornata in barca a vela al Lago d'Iseo è sicuramente quella che ti permette di assaporare l'esperienza a tutto tondo. Il motivo per cui la vela è così praticata è dovuto ai venti che si presentano costanti, l'ideale per praticare questo sport.
Nell'alto lago ci sono diverse scuole di vela proprio per la qualità del vento. Sebino (che si trova a Lovere) è l'epicentro di tutta questa attività velica e sportiva dove si può facilmente prenotare un giro in barca a vela, pieno di emozione.
Il lago visto dalla prospettiva della barca assume tutta un'altra emozione. Sarà uno skipper a guidare gli ospiti in un comodo viaggio dove rilassarsi e godersi il panorama.
Una mezza giornata per prendere confidenza con l'arte marinaresca, in una piacevole visita che tocca diversi punti, all'insegna della spettacolarità che solo l'avventura della barca a vela sa donare. E' tipico d'estate quanto nelle stagioni di mezzo, vedere un gran numero di barche a vela muoversi all'unisono come gruppo di uccelli migratori che si muovono silenziosi sull'acqua.
Questo idilliaco quadretto ispira chi viene in visita, e finisce per volerne far parte, attirato dall'idea di un'eterna primavera che si vive in totale sicurezza, in uno dei posti d’Italia maggiormente vocato a questo sport.
Il piacere del sole e del vento, sono parte dell'emozione che in realtà deriva soprattutto dal paesaggio e dal riflesso continuo dei raggi di sole sulle piccole onde del lago. Un inizio di confidenza per poi provare a fare un passo in più, tenere il timone e sentire il brivido della navigazione grazie al vento. Pian piano si prende confidenza ed allora la voglia di cimentarsi in una prova di attracco si fa sentire.
Un'esperienza che cattura e perdura, fino alla visita successiva dove magari, dopo una meravigliosa crociera, si chiederà di fare un giro in canoa.