Il mare dell’Africa: 7 destinazioni

Gli amanti del mare non possono assolutamente lasciarsi sfuggire un soggiorno in Africa. Questo continente è ricco non solo di terre inesplorate e magnifiche distese naturali: è anche pieno di splendide spiagge, pure e incontaminate, dove sarà un vero piacere rilassarsi, nuotare e prendere il sole.

Quali sono i migliori paesi africani che affacciano sull’oceano? Ve ne consigliamo 7, perle del turismo che non dimenticherete mai per tutta la vita. Simili aree sono destinate a restare nel cuore, con i loro scenari selvaggi, i colori caldi e accesi, gli scorci dotati di una bellezza primordiale e disarmante!

Madagascar

Sabbia delle stesse sfumature dell’oro, acque turchesi e limpide, panorami meravigliosi e variopinti: questo è il Madagascar, dove vi attendono lidi da sogno popolati da animali stupendi.

Il mare del Madagascar
Il mare del Madagascar

Qualunque periodo dell’anno va bene per un viaggio in questa zona, poiché le temperature sono sempre abbastanza alte. Le estati, però, sono afose, gli inverni più miti. Vi segnaliamo tratti di costa fantastici come Tsarabanjina – autentico capolavoro della natura – e Nosy Komba, un paradiso di serenità e di quiete.

Ricordatevi di far tappa al litorale di Madirokely, ideale per gli appassionati di snorkeling, e di Nosy Tanikely, patria delle tartarughe. Senza tralasciare Nosy Ve, dove si recano tutti coloro che praticano birdwatching.

Egitto

L’Egitto, gemma del Mar Rosso, è un must per chi desidera una vacanza di questo tipo.

Di certo avrete sentito parlare di Sharm el Sheikh, una delle mete più famose al mondo da questo punto di vista. Degna di nota è la Main Beach, confortevole e provvista di tutti i servizi utili; altrettanto comoda è Shark’s Bay, vicina al centro abitato.

Spiaggia di Sharm el Sheikh
Spiaggia di Sharm el Sheikh

In Egitto sono favolose anche le spiagge di Marsa Alam, come quelle di Berenice, di Abu Dabab e di Abu Ghusun. Nulla di meglio per conciliare riposo, divertimento, nuotate ed escursioni!

Zanzibar

L’atmosfera di Zanzibar è a dir poco magica. L’isola in oggetto è la più importante dell’omonimo arcipelago, ed è conosciuta anche con il nome di Unguja.

Qui i lidi da fiaba sono così tanti che avrete solo l’imbarazzo della scelta. C’è quello di Jambiani, che assume il classico aspetto di un pittoresco villaggio di pescatori; c’è Nakupenda Beach, che durante l’alta marea scompare sotto la superficie delle acque cristalline.

Nella parte nord-occidentale è incastonata la spiaggia di Kendwa, una distesa di sabbia bianca e vegetazione lussureggiante. Vi suggeriamo anche la scenografica Matemwe Beach, una delle più isolate e tranquille.

Mauritius

Il territorio di Mauritius è estremamente romantico: non a caso, è spesso selezionato dalle coppie per occasioni come la luna di miele.

Quali sono le più belle zone di mare di questo paese? Non possiamo non menzionare il Blue Bay Marine Park, perfetto per chi si dedica allo snorkeling e alle immersioni. Questa oasi di pace è lambita da onde azzurro cielo, nelle quali è davvero meraviglioso tuffarsi.

A sua volta spettacolare è il lido di Pereybère, attorniato da palme che creano una sorta di cornice. E che dire dell’atollo noto come Ile aux Cerfs, che offre riparo a miriadi di stelle marine?  

Marocco

Il Marocco, luogo di contatto tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico, è disseminato di splendidi stabilimenti balneari.

Marocco, Legzira
Marocco, Legzira

Tra i migliori citiamo quelli di Taghazout, raggiunti ogni anno da centinaia e centinaia di surfisti. Una piccola curiosità: questa è una delle aree del pianeta in cui si produce la maggiore quantità di olio di Argan.

Vi consigliamo, poi, la località di Essaouira, letteralmente “ben progettata”. Anche qui si divertono gli appassionati di wind-surf e kite-surf, grazie ai venti che spirano in maniera continua! Saidia, la Perla Blu, è un paradiso di sabbia dorata, mentre Legzira è maestosa e delimitata da pareti rocciose.    

Seychelles

Le Seychelles sono una destinazione africana imperdibile per chi ama il mare. Uno dei vantaggi è che la temperatura non scende mai al di sotto dei 24 °C, e raramente supera i 32-33 °C.

Le due isole principali sono Mahé e Praslin. La prima ospita la capitale, Victoria, e capolavori naturali come il Parco Marino di Port Launay – un susseguirsi di palme rigogliose, sabbia candida, conchiglie e coralli rossi. La seconda è fiabesca, permeata dal silenzio, impreziosita da lidi mozzafiato come Anse Lazio, Anse Georgette e Anse Gouvernement.

Mozambico

Secondo molti visitatori, la costa del Mozambico è una delle più belle di tutta l’Africa.

Le acque turchesi del Mozambico
Le acque turchesi del Mozambico

Quando in Italia è primavera o estate, il clima è caldo ma le escursioni termiche possono essere notevoli. Invece, durante la nostra stagione autunnale e invernale c’è più umidità e le temperature si aggirano intorno ai 34-35 °C.

Il mare cobalto è un autentico piacere per gli occhi; si succedono uno dopo l’altro borghi straordinariamente suggestivi, come Vilankulos, Inhambane e la capitale Maputo.

Avrete occasione di ammirare animali come il fenicottero rosa, di esplorare fondali unici, di fare safari e passeggiate memorabili. Una meta del genere è praticamente d’obbligo!